Da non perdere: appuntamenti università dal 19 al 24 ottobre 2010

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 24 ottobre

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Veramente tanti e diversi sono gli appuntamenti da non perdere questa settimana che oltre ad essere la settimana della lingua italiana è anche quella della Cultura Scientifica, dell’Open Access, del Salone del Gusto di Torino, del Festival del Cinema latino-americano e delle contaminazioni musicali elettroniche . Vediamo in dettaglio l’agenda degli eventi più interessanti per gli universitari fino a domenica 24 ottobre.

Oggi, Martedì 19 ottobre si inaugura il secondo ciclo di concerti della Istituzione Universitaria dei Concerti con un concerto dedicato al Nobel per la pace Itzhak Rabin assassinato nel ’95. Ad esibirsi in serata sarà la Israel Camerata Jerusalem, la miglior orchestra da camera israeliana e tra le migliori al mondo per la prima volta in Italia dopo.
Mercoledì 20 ottobre gli studenti dell’Università della Calabria incontrano Ascanio Celestini, attore e regista di teatro civile, che presenterà il suo film ‘La pecora nera’ e alle 16 sarà presente durante una lezione al Piccolo Teatro dell’Università durante la quale dialogherà con studenti e cittadini.
Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre le città di Gorizia e Nova Gorica (Slovenia) ospiteranno la seconda edizione di ‘Generazioni elettroniche’, l’incontro internazionale dedicato alla musica elettronica organizzato e alle contaminazioni musicali organizzato dal Dams dell’Università di Udine.
Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre a partire dalle 9.00 la facoltà di Scienze della Formazione di Trieste ospita l’anteprima del Festival del cinema latino americano che si svolgerà a Trieste dal 23 al 31 ottobre prossimi. Due giorni di proiezioni dedicate alla cultura cinematografica latino americana.
Giovedì 21 ottobre alle 9.30, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dedica un importante giornata di studio all’acqua come bene comune intitolata ‘Water for the World‘, durante la quale interverranno docenti e ricercatori e che avrà una forte impronta interdisciplinare.
Dal 21 al 25 ottobre c’è il Salone del Gusto a Torino, importante appuntamento dove sarà presente anche l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con i laboratori della condotta.
Fino a venerdì 22 ottobre c’è la settimana mondiale dell’accesso libero al sapere scientifico. Varie sono le iniziative in programma in Italia e all’estero organizzate dagli enti di ricerca di tutto il mondo per promuovere l’accesso libero alla divulgazione scientifica.
Venerdì 22 e sabato 23 ottobre dalle 14 l’Università Studi Piemonte Orientale ospita la conferenza internazionale ‘La dottrina incontra i giudici di Strasburgo. Riflessioni sul diritto di libertà religiosa nel sistema cedu’. che vedrà intervenire i migliori esperti europei di diritto ecclesiastico e di diritto internazionale a confronto con i giudici della Corte di Strasburgo, in tema di diritto alla libertà religiosa e di coscienza in Europa.
Fino al 24 ottobre l’Università di Parma e l’Università del Molise ospitano la XX Settimana della Cultura scientifica indetta ogni anno dal dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica in Italia e il confronto tra scuola, enti di ricerca e sistema delle imprese. Tanti e vari gli appuntamenti e i dipartimenti coinvolti.