Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 20 novembre

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 20 novembre

da | Nov 2011 | News | 0 commenti

Dal cinema alla musica passando per i libri e la stretta attualità politica. E poi una serie di approfondimenti tematici ed esperienze virtuose con cui il sistema accademico italiano ha modo di confrontarsi. Questo e tanto altro nel calendario degli appuntamenti scelti da Universita.it per i suoi lettori. Ecco gli eventi dal 14 al 20 novembre. Per segnalazioni: redazione@universita.it.

Oggi, lunedì 14 novembre, alle 14.30 nella biblioteca del dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche dell’Università di Torino, appuntamento con Jaime Zambrana Vargas, rettore della Universidad Indígena Quechua de Cochabamba (Bolivia) Casimiro Huanca. Zambrana Vargas sarà il relatore di una conferenza dedicata al tema “Educación superior indígena en contextos de diversidad cultural: Experiencia de la Unibol (Universidad Bolivia) Quechua Casimiro Huanca” . “Si tratta di un’università fondata sui prinicipi di armonia con la natura e la cultura tradizionale, un’esperienza recente e innovativa che ci stimola a ripensare a noi stessi” spiega l’organizzatore dell’evento, il professor Alessandro Vitale-Brovarone.

Ancora lunedì 14 novembre, alle ore 15, nell’Aula S1 del palazzo ex segreterie studenti in via Elce di Sotto, a Perugia, sarà presentato il libro “Vent’anni da sporco lobbista” di Fabio Bistoncini. L’iniziativa è promossa dall’insegnamento di Relazioni pubbliche del corso di laurea magistrale in Comunicazione istituzionale e d’impresa dell’Università di Perugia, in collaborazione con la Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) Umbria.

Giunge alla IV edizione la “Settimana dell’Università” organizzata dalla Fuci, che si svolge dal 14 al 20 novembre. Durante la settimana oltre 30 gruppi in tutta Italia organizzeranno eventi pubblici di vario tipo, al motto comune di “Gustosamente”. L’evento di apertura della rassegna si terrà a Padova, mercoledì 16 novembre, dove si svolgerà un conferenza dal titolo “Meglio furbi che colti. Studiare conviene”

Ingegneria Senza Frontiere Firenze e Collettivo d’Ingegneria “Filo da Torcere” presentano “Sotto questo sole. Pensare e progettare tecnologie tra nord e sud del mondo”, una serie di incontri teorici e workshop pratici sull’utilizzo dell’energia solare. L’iniziativa si terrà presso il Centro didattico Morgagni dell’Università di Firenze, tra il 14 e il 21 novembre.

Inizia lunedì 14 novembre e prosegue fino al 5 dicembre la rassegna cinematografica retrospettiva “Le ragazze del secolo”, che intende esplorare la figura femminile nel cinema americano degli anni Trenta e Cinquanta. Quattro le proiezioni previste, tutte alle 20.30 nel Teatrino “Franco e Franca Basaglia” del Parco di San Giovanni (via Weiss 13, Trieste).

Martedì 15 novembre alle 20,30 The Duke Ellington Orchestra suona per l’Istituzione Universitaria dei Concerti nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza. In programma musiche di Duke Ellington e di un’altra leggenda del jazz, Billy Strayhorn.

“Quale futuro per gli Uffici stampa delle Università e degli Enti di ricerca” è il tema della giornata di studio che si terrà il 15 novembre alle 11, presso la sede nazionale dell’Ordine dei giornalisti (Roma, Via Parigi 11).

Da martedì 15 a venerdì 18 novembre presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre si terrà il ciclo di seminari “Bibbia e Società Contemporanea, le radici bibliche del nostro sapere”, promossi dalla Cappellania dell’ateneo.

Mercoledì 16 novembre alle 17, presso l’aula magna di palazzo Battiferri, Università di Urbino, il cardinale Tarcisio Bertone presenta “Gesù di Nazaret: dall’ingresso in Gerusalemme alla risurrezione” di Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI. Alla presentazione interverranno il rettore Stefano Pivato, l’arcivescovo di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Mons. Giovanni Tani; Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana; Marco Cangiotti, preside della Facoltà di Scienze Politiche.

Si terrà il 16 e 17 novembre ad Ascoli Piceno il convegno dal titolo “La progettazione ambientale. Ricerche, progetti e prodotti ” organizzato dallo spin-off Unicam Pensy, in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”. Le giornate di studio che si svolgeranno presso la sede della Scuola di Architettura e Design e presso il Palazzo dei Capitani, vedranno il coinvolgimento anche degli studenti di progettazione ambientale che potranno riscontrare possibili corrispondenze tra i loro studi e il mondo del lavoro.

“Giornalismi, informazione e diritti nell’era digitale del 2.0: in rete o in trappola?”. Venerdì 18 novembre (dalle 9,30 nell’aula magna storica)giornata di studio con patrocinio Ordine dei Giornalisti della Toscana, Associazione della Stampa Toscana, Provincia di Pisa: intervengono tra gli altri Emanuele Rossi, Adriano Fabris, Roberto Zaccaria, Claudio Giua, Andrea Melodia, Paolo Gentiloni, Mario Landolfi. L’incontro è organizzato dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Unione Cattolica Stampa Italiana.

Si intitola “Uni(di)versité 2011-2012 – pARTEcipAZIONE” l’incontro previsto per il 18 novembre alle 9,30 presso la facoltà di Architettura di Roma Tre. Creata per valorizzare e sviluppare la cooperazione universitaria franco-italiana, Uni(di)versité arriva alla sua quinta edizione, dedicata allo sviluppo sostenibile, dopo la stagione precedente che affrontava le sfide legate allo sviluppo urbano.