Home News Leggi e offerta formativa In arrivo la nuova Agenzia per il controllo del sistema universitario

In arrivo la nuova Agenzia per il controllo del sistema universitario

Ministro Gelmini

Il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, ha dichiarato che il Governo nei prossimi giorni presenterà la riforma della governance dell’Università e la nuova agenzia per la valutazione del sistema universitario, l’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), che fu a suo tempo pensata dall’ex Ministro Fabio Mussi.

La nuova agenzia infatti ha richiesto delle modifiche al fine di snellire i procedimenti e renderli meno burocratici.

In sostanza l’Anvur dovrebbe essere un’istituzione terza, indipendente dai soggetti che valuta e dal Governo, che valuterà la qualità del sistema universitario e dei suoi singoli comparti, consentendo di orientare gli investimenti per premiare il merito, i migliori risultati e i miglioramenti delle prestazioni.

In quest’ottica il Governo si propone di ridisegnare soprattutto le norme che regolano la formazione superiore e la ricerca scientifica.