Test di ammissione in psicologia: pre-requisiti e argomenti - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Ammissione Psicologia: istruzioni per l’uso

da | Apr 2020 | Ammissione | 12 commenti

L’ammissione a psicologia per legge non risulta tra quelle a numero chiuso nazionale.

Eppure è sempre più prassi comune che per l’ammissione a psicologia le facoltà istituiscano un test di ammissione, selettivo e obbligatorio, per tutti i candidati che vogliono iscriversi ai corsi di laurea di questa branca di studi.

Lo studio della psicologia è fondamentale per comprendere il funzionamento della mente umana e ci permette di migliorare la qualità della nostra vita. La sua importanza è riconosciuta in tutto il mondo e per questo ogni anno molte aspiranti matricole decidono di intraprendere questo corso di studio.

Vediamo adesso come funziona l’ammissione ai corsi di laurea in psicologia e quali sono i requisiti necessari per accedere.

Studiare ammissione psicologia

Test ammissione psicologia: come funziona

In Italia, i corsi di laurea in psicologia sono ad accesso programmato. Questo significa che, nella maggior parte delle università italiane, chi vuole iscriversi a un corso di laurea in psicologia deve superare un test d’ammissione.

Il test di ammissione per psicologia è gestito internamente da ogni singolo ateneo. Per conoscere quindi le date, le materie, la durata e la composizione della prova, è necessario fare riferimento al bando dell’università in cui si intende iscriversi.

Nel bando sono descritte anche le modalità di iscrizione al test e di immatricolazione al corso di laurea, gli argomenti specifici per la prova e come vengono considerati i punteggi e stilata la graduatoria finale.

Molte università per regolare il numero programmato della facoltà di psicologia si avvalgono dell’utilizzo dei TOLC, dei test online erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati Per l’Accesso) utilizzati per valutare le competenze dei candidati o per regolare l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso.

In particolare, diversi atenei, per quanto riguarda il test di accesso a psicologia, utilizzano il TOLC-SU o il TOLC-PSI.

Pre-requisiti e argomenti

Per partecipare al test ammissione psicologia è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo. Non esiste un limite d’età per sostenere l’esame ma è necessario dimostrare di possedere conoscenze in diversi ambiti.

Gli argomenti d’esame per l’ammissione a psicologia sono:

  • conoscenze e competenze di cultura generale;
  • comprensione e ragionamento verbale, logico-matematico-statistica;
  • Matematica di base;
  • Biologia.

In genere il tempo che viene concesso per sostenere il test di ammissione a psicologia può variare da una a due ore e i quesiti hanno sempre una struttura a risposta multipla.

test-ammissione-psicologia-come-funziona

Le graduatorie

Trattandosi si un corso di laurea ad accesso programmato locale, anche le graduatorie sono gestite in maniera autonoma da università a università. Alcuni atenei, ad esempio, tengono in maggior considerazione i punteggi ottenuti in alcune aree del test rispetto ad altre; altri considerano anche il voto di maturità.

In alcuni casi, inoltre, ai candidati e alle candidate che raggiungono una posizione utile in graduatoria ma ottengono un punteggio basso in alcune aree della prova vengono richiesti degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) o delle attività di recupero specifiche che devono essere assolte entro una data precisa nel corso dell’anno.

Per avere chiarezza sulle graduatorie e suoi criteri di selezione, risulta fondamentale leggere il bando di ammissione dell’università presso cui si intende iscriversi.

test ammissione a psicologia

Studiare per l’ammissione a psicologia

Prepararsi per il test di ammissione è necessario se si vuole avere la possibilità di entrare in un corso di laurea in psicologia. Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, ogni università stabilisce per conto proprio sia le modalità di accesso, sia le materie e gli argomenti della prova di ingresso.

Di certo, il primo passo per superare il test di ammissione è quello di capire su quali argomenti vertono le domande e prepararsi per tempo allo studio o al ripasso di tutto il programma attinente.

Poiché si tratta di un test composto da quesiti a risposta multipla, risulta estremamente utile allenarsi svolgendo quiz e simulazioni che consentono da una parte di diventare più abili e veloci nel rispondere alle domande; dall’altra di testare le proprie conoscenze.

Per chi volesse iniziare subito a testare le proprie conoscenze: qui trovate le simulazioni online gratuite per il test di psicologia.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
monica
monica
11 anni fa

Salve,
io vorrei provare ad entrare alla magistrale di psicologia (LM-51) o a Pisa o a Firenze ma non trovo materiasle relativo alla preparazione essendo centrato sugli aromenti non generici ma specifica delle materie psicologiche.
Potete darmi informazioni in merito?
cordiali saluti
monica

Alexandra
Alexandra
11 anni fa

Buongiorno,avevo sentito dire che il test d’ammissione a psicologia non era legale..ed ora lo leggo qui e ne ho la cpnferma..però mi sfugge il perchè lo si debba affrontare..e se non lo si passa si può fare ricorso?dove?

Renzo Flamini
Renzo Flamini
10 anni fa

Sto per ottenere il diploma triennale. Come posso avere l’elenco delle Università dove poter sostenere le prove di ammissione per il diploma quinquennale?

valentina vona
valentina vona
10 anni fa

sono una studentessa del 5° anno che sta pensando di frequentare psicologia e vorrei sapere qualcosa sulle modalità di iscrizione ai test di ammissione e per quando sono previsti.. grazie

Natalie Bragazzi
Natalie Bragazzi
10 anni fa

Credo che sia un’esigenza comune agli studenti del quinto anno quella di ricevere, il prima possibile, informazioni sugli eventuali test d’ammissione alle varie facoltà. Personalmente, ho controllato il bando varie volte e non mi è stato di grande utilità a questo proposito. Il test d’ammissione a psicologia si dovrebbe tenere il 29 settembre a Bologna, sarebbe quanto meno opportuno fornirci ulteriori dettagli e informazioni sulla questione. Grazie.

Isabella
Isabella
9 anni fa

Io sono già laureata in scienze motorie vale come punteggio o no…vorrei anche sapere se alcuni esami possono essere recuperati

Samale Silvia
Samale Silvia
8 anni fa

Sono una studentessa del 5′ anno, vorrei sapere quando ci sara il test di ammissione per l’anno prossimo

Fabio Zavattaro
Fabio Zavattaro
8 anni fa

sono interessato alle modalità di iscrizione alla Facoltà di Psicologia (date ecc), inoltre vorrei delucidazioni sul test d ingresso, rispetto sia alle scadenze che ad eventuali testi da consultare.

ANNA
ANNA
8 anni fa

Salve, vorrei avere informazioni per quanto riguarda l’iscrizione a psicologia!
Non riesco a trovare nulla.
Grazie per l’attenzione

susy
susy
8 anni fa

si puo’ entrare con il debito formativo come per la facolta’ di chimica?

giovanna
giovanna
8 anni fa

Tutte le università prevedono i test di ammissione per psicologia?

Cecilia
Cecilia
6 anni fa

Salve, non sono stata ammessa al test di psicologia.
Vorrei sapere a quale facoltà posso iscrivermi per avere esami in comune e se ci sono degli astemi di ammissione ancora sostenibili, grazie!