Home Test ammissione Ammissione Psicologia: istruzioni per l’uso

Ammissione Psicologia: istruzioni per l’uso

L’ammissione a Psicologia per legge non risulta tra quelle a numero chiuso. Eppure è sempre più prassi comune che per l’ammissione a Psicologia le facoltà istituiscano un test di ammissione, selettivo e obbligatorio, per tutti i candidati che vogliono iscriversi ai corsi di laurea di questa branca di studi.

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche dell’Ammissione a Psicologia.

Pre-requisiti

Per l’ammissione a Psicologia è necessario dimostrare di possedere i seguenti requisiti di base:

  • competenze di cultura generale,
  • comprensione verbale, logico-matematico-statistica
  • fondamenti di biologia.

Durata e Argomenti

Gli argomenti d’esame per l’ammissione a Psicologia sono:

  • Matematica e nello specifico: insiemi numerici e calcolo, geometria, funzioni, algebra classica, statistica e probabilità, risoluzione  di problemi matematici;
  • Biologia

In genere il tempo che viene concesso per sostenere il test di ammissione a Psicologia può variare da una a due ore e i quesiti hanno sempre una struttura a risposta multipla.

I candidati interessati, invece, a sostenere la prova per il corso di laurea in Discipline per il Servizio Sociale, uno degli indirizzi che rientra nell’ammissione per Psicologia, devono rispondere a domande su argomenti diversi e specifici, come storia contemporanea, attualità, educazione civica e letteratura.

Classificazione

Per l’ammissione a Psicologia la commissione giudicante per attribuire il punteggio totale si basa per il 60-65% sul punteggio del test e per il 35-40% sul voto riportato all’esame di maturità. In caso di parità tra candidati verrà data priorità al candidato più giovane.

Per quanto riguarda la valutazione delle prove per il corso di laurea in Discipline per il Servizio Sociale, i criteri di classificazione sono gli stessi utilizzati per l’ammissione a Psicologia: esistono penalizzazioni per le risposte errate e i punti assegnati per quelle corrette sono identici. Anche per l’ammissione a questo corso di laurea ha un’importanza relativa, nella formulazione del punteggio finale del candidato, il voto dell’esame di maturità.

Clicca qui ed esercitati con i test di ammissione di Universita.it

12 Commenti

  1. Salve, non sono stata ammessa al test di psicologia.
    Vorrei sapere a quale facoltà posso iscrivermi per avere esami in comune e se ci sono degli astemi di ammissione ancora sostenibili, grazie!

  2. Salve, vorrei avere informazioni per quanto riguarda l’iscrizione a psicologia!
    Non riesco a trovare nulla.
    Grazie per l’attenzione

  3. sono interessato alle modalità di iscrizione alla Facoltà di Psicologia (date ecc), inoltre vorrei delucidazioni sul test d ingresso, rispetto sia alle scadenze che ad eventuali testi da consultare.

  4. Sono una studentessa del 5′ anno, vorrei sapere quando ci sara il test di ammissione per l’anno prossimo

  5. Io sono già laureata in scienze motorie vale come punteggio o no…vorrei anche sapere se alcuni esami possono essere recuperati

  6. Credo che sia un’esigenza comune agli studenti del quinto anno quella di ricevere, il prima possibile, informazioni sugli eventuali test d’ammissione alle varie facoltà. Personalmente, ho controllato il bando varie volte e non mi è stato di grande utilità a questo proposito. Il test d’ammissione a psicologia si dovrebbe tenere il 29 settembre a Bologna, sarebbe quanto meno opportuno fornirci ulteriori dettagli e informazioni sulla questione. Grazie.

  7. sono una studentessa del 5° anno che sta pensando di frequentare psicologia e vorrei sapere qualcosa sulle modalità di iscrizione ai test di ammissione e per quando sono previsti.. grazie

  8. Sto per ottenere il diploma triennale. Come posso avere l’elenco delle Università dove poter sostenere le prove di ammissione per il diploma quinquennale?

  9. Buongiorno,avevo sentito dire che il test d’ammissione a psicologia non era legale..ed ora lo leggo qui e ne ho la cpnferma..però mi sfugge il perchè lo si debba affrontare..e se non lo si passa si può fare ricorso?dove?

  10. Salve,
    io vorrei provare ad entrare alla magistrale di psicologia (LM-51) o a Pisa o a Firenze ma non trovo materiasle relativo alla preparazione essendo centrato sugli aromenti non generici ma specifica delle materie psicologiche.
    Potete darmi informazioni in merito?
    cordiali saluti
    monica

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui