Home Laurea Agraria Agraria – Università degli Studi di Padova

Agraria – Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di PadovaUnità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria dell’Università degli Studi di Padova
c/o Complesso Agripolis
Viale dell’Università, 16 – 35020 Legnaro (PD)
Telefono: +39 049.82.72.532/33/34/35
Fax: +39 049.82.72.529
e-mail: agraria@unipd.it

Fondata nel 1946, l’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria dell’Università degli Studi di Padova vanta una tradizione molto più lunga, che risale al 1762 con l’istituzione della cattedra di Agricoltura e la successiva costituzione dell’Orto Agrario. L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria fornisce ai suoi laureati competenze nei settori agrario, zootecnico, forestale, ambientale, del paesaggio e del territorio, alimentare, gastronomico e della ristorazione. Il ventaglio degli sbocchi professionali è ampio: il laureato potrà trovare impiego nella filiera agroalimentare, nella commercializzazione dei prodotti, nella produzione di beni e servizi per l’agricoltura e la grande distribuzione. Si potranno, inoltre, svolgere attività di lettura, analisi, recupero, gestione sostenibile e valorizzazione del territorio e dell’ambiente.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Altri ambiti occupazionali previsti per i laureati dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria dell’Università degli Studi di Padova saranno l’allevamento degli animali da reddito e da compagnia, le aziende viticole, quelle vitivinicole e le industrie enologiche. I laureati potranno, infine, operare nelle strutture che si occupano di amministrazione e gestione sostenibile delle risorse forestali, o essere impiegati nel campo della ristorazione e della gastronomia.

Le proposte dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria dell’Università degli Studi di Padova comprendono anche percorsi rivolti ai laureati, in particolare, sono presenti numerose scuole di dottorato.

L’offerta formativa di I livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria dell’Università degli Studi di Padova

• Biotecnologie
  • Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio
  • Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione (interfacoltà)
  • Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Scienze e Tecnologie Animali
  • Scienze e Tecnologie per l’Ambiente
  • Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche
  • Tecnologie Forestali e Ambientali

L’offerta formativa di II livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria dell’Università degli Studi di Padova

• Biotecnologie per l’Alimentazione
  • Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Scienze e Tecnologie Animali
  • Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio
  • Scienze Forestali e Ambientali
  • Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli

Sito web dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Agraria dell’Università degli Studi di Padova

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

4 Commenti

1. Non vi è obbligo si presenza. È anche molto facile da fate è la laurea giusta da fare per hobby.
    Nel mercato del lavoro vale zero.

2. 18-4SIGNORI BUON G.,MI CHIAMO M.F. DALLA PROV. DI VR,COLOGNOLA AI COLLI.ABITO IN VILLA SPINOLA,VILLA TUTELATA IRVV(IST.REGIONALE VILLE VENETE) E FORESTALE.HO ESSENZE PLURISECOLARI(TIPO LECCIO DEL 1820)ATTACCATE DAL CERAMBICIDE CERDO.AVETE VOGLIA DI DARMI UNA MANO NEL CONTENERE L’INFESTAZIONE?UN LECCIO E’ GIA’ PARTITO.ALTRI SONO MALATINI.GRAZIE DELL’AIUTO.MEF

3. buongiorno sono una dipendente di banca di 44 anni laureata in Legge mi piacerebbe iscrivermi ad Agraria pertanto vi chiedo in merito all obbligo di frequenza e all eventuale test di ammissione.vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.Alesandra