Home Laurea Agraria Agraria – Università degli Studi di Milano

Agraria – Università degli Studi di Milano

Università Studi MilanoFacoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano
via G. Celoria, 2 – zona Città Studi – 20133 MILANO
Telefono: +39 02.503.165.01
Fax: +39 02.503.165.14
e-mail: orientamento.agraria@unimi.it

Fondata nel 1935 dal Ministero della Pubblica Istruzione, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano è l’unica del suo genere in tutta la Lombardia.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Con ben diciassette tra corsi di laurea di primo e secondo livello, l’istituzione si erge a importante punto di riferimento nazionale per la formazione nel settore agro-alimentare e lo sviluppo di competenze volte alla tutela e alla valorizzazione del territorio. L’intensa attività scientifica nel campo delle tecnologie alimentari è valsa alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano un primo posto nella classifica stilata dal Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR).

Grazie all’ampia offerta formativa e alla collaborazione con le Facoltà di Farmacia e Medicina e Chirurgia gli studenti possono integrare le conoscenze scientifiche di base previste per ogni livello di corso (chimica, biologia, biochimica, genetica, biologia molecolare) con discipline caratterizzanti e professionalizzanti quali agronomia, erboristica, tecnologie alimentari, ingegneria e idraulica agraria, e molte altre.

L’offerta è completata da sessioni di formazione applicata svolte presso laboratori, aziende e serre di proprietà della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, per favorire una maggiore integrazione tra le nozioni teoriche acquisite in aula e l’apprendimento pratico. L’ottima rete di relazioni con università estere, inoltre, garantisce agli studenti l’opportunità di svolgere esperienze di studio internazionale.

Attraverso una serie di accordi con aziende e imprese del ramo agricolo, infine, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano si impegna per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso tirocini per i laureandi e convenzioni di ricerca.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano

  • Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio
  • Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agroambientali
  • Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde
  • Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Scienze e Tecnologie della Ristorazione
  • Scienze e Tecnologie Erboristiche (interfacoltà)
  • Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano
  • Viticoltura ed Enologia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano

  • Alimentazione e Nutrizione Umana (interfacoltà)
  • Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agroambientali
  • Scienze Agrarie
  • Scienze Agroambientali
  • Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Scienze Viticole ed Enologiche (interfacoltà)
  • Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio (interfacoltà)

Sito web della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

8 Commenti

  1. Buona sera,
    Vorrei informazioni sul corso Biotecnologie Vegetali, alimentari e agroambientali.
    A chi devo scrivere?
    Grazie mille

  2. Buongiorno mi chiamo Elisabetta e possiedo una laurea triennale di Fisioterapista (del 2003)
    Ho letto i requisiti di accesso per il master in nutrizione umana di due anni ma penso di essere esclusa dalla selezione.
    La laurea di secondo livello prevede una prova di accesso con numero programmato o è a numero libero?
    La frequenza ai corsi è consigliabile ma non obbligatoria?
    Grazie

  3. buongiorno, vorrei sapere se è possibile accede al corso di laurea in Alimentazione e nutrizione umana. Possiedo una laurea triennale in scienze infermieristiche

  4. Vorrei sapere se è possibile accedere al corso di laurea specialistica in alimentazione e nutrizione umana. Possiedo una laurea in scienze agrarie conseguita con il vecchio ordinamento nel 1985.

    Nel caso in cui non fosse possibile accedere direttamente al corso di laurea magistrale, quale laurea triennale è consigliabile? E’ inoltre previsto che vengano almeno convalidati gli esami già sostenuti?

    Cordiali saluti. Dott.ssa Maria Francesca Salice

  5. Salve, vorrei informazioni riguardo al corso di laurea specialistica in Alimentazione e Nutrizione Umana. E’ possibile accedervi anche con una laurea triennale in chimica, magari integrando con esami specifici? Grazie.

  6. Salve, vorrei informazioni su come accedere al corso di laurea specialistica alimentazione e nutrizione umana. Quale corso triennale posso intraprendere per poi accedere a questo? Grazie.

  7. Buona sera, vorrei avere informazioni sulle modalità di accesso al corso di laurea specialistica Alimentazione e nutrizione umana. Ho una laurea in CTF vecchio ordinamento. In attesa di una gentile risposta, porgo distinti saluti.
    Dott.ssa Bono Maria Serena

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui