Accademia Del Lusso
Corsi di laurea
Master
Altri corsi
Sedi didattiche
Accademia del Lusso è una scuola di moda specializzata nella preparazione di profili creativi e manageriali per i settori moda e design. Dal 2005 si impegna a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze teorico-pratiche fondamentali per lavorare nei settori produttivi connessi al mondo del lusso, dall’ideazione del concept o del prodotto alla sua realizzazione, promozione e diffusione.
Struttura & Sedi didattiche
Panoramica sulle sedi e la struttura didattica dell’accademia
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Corsi di Laurea Triennale
• Fashion Styling & Communication
Frequenza obbligatoria | 3 anni | Italiano-Inglese | Milano-Roma
Obiettivi del percorso di studi
Il corso di laurea triennale in Fashion Styling & Communication di Accademia del Lusso ha l’obiettivo di fornire competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e formare un profilo in grado di ricoprire ruoli chiave all’interno del fashion system. La comunicazione in tutte le sue forme è una leva indispensabile per raccontare, interpretare e promuovere un brand sui principali canali. In particolare, il corso di laurea vuole preparare professionisti specializzati nella gestione della comunicazione moda attraverso la conoscenza approfondita delle caratteristiche e delle potenzialità di tutti i media.
Requisiti per l’ammissione
Diploma certificato di scuola media superiore.
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Diploma accademico di I livello equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello.
Didattica
Il corso di laurea triennale Fashion Styling & Communication comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
Opportunità Professionali
Il corso di laurea triennale in Fashion Styling & Communication mira a formare una figura professionale in grado di garantire il massimo della visibilità al brand di moda veicolando un’immagine efficace e rappresentativa. Attraverso la comunicazione e la rappresentazione riesce a descrivere l’evoluzione dello stile nel tempo, elaborando una narrazione che evoca un’immagine moderna e originale del brand.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative.
Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
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• Fashion Design
Frequenza obbligatoria | 3 anni | Italiano-Inglese | Milano-Roma
Obiettivi del percorso di studi
Il corso di laurea triennale di I livello in Fashion Design di Accademia del Lusso permette agli studenti di acquisire competenze complete nell’ambito creativo del settore moda. Obiettivo principale del corso è fornire tutti gli strumenti tecnici e operativi necessari per connettere l’originalità creativa propria del settore fashion & luxury con le esigenze del mercato, fornendo uno skill-set essenziale per far parte del Fashion System. Il programma del post diploma, ampio e variegato, comprende lo studio approfondito dell’evoluzione culturale e sociale della moda dal punto di vista storico e contemporaneo, l’analisi completa della filiera produttiva e l’attuazione dei principali metodi di ricerca tendenze.
Requisiti per l’ammissione
Diploma certificato di scuola media superiore.
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Diploma accademico di I livello equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello.
Didattica
Il Post Diploma triennale Fashion Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
Opportunità Professionali
Il post diploma mira a formare una figura professionale in grado di analizzare, elaborare e supervisionare la creazione di un modello dall’idea fino alla sua realizzazione finale ed alla distribuzione. Il percorso formativo fornisce competenze professionali che rendono lo studente in grado di ideare e seguire un progetto nel mondo della moda a partire dalla conoscenza delle tendenze di settore.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
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• Interior Design for Fashion
Frequenza obbligatoria | 3 anni | Italiano-Inglese | Milano
Obiettivi del percorso di studi
Il corso triennale in Interior Design for Fashion di Accademia del Lusso forma progettisti dell’area degli interni. Obiettivo del corso in Interior Design for Fashion è quello di fornire allo studente le competenze necessarie a elaborare un progetto di interni per la moda nelle sue diverse fasi: dalla definizione del concept, allo sviluppo del progetto.
Requisiti per l’ammissione
Diploma certificato di scuola media superiore.
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Didattica
Il Post Diploma triennale Fashion Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
Opportunità Professionali
Il post diploma mira a formare una figura professionale in grado di analizzare, elaborare e supervisionare la creazione di un modello dall’idea fino alla sua realizzazione finale ed alla distribuzione. Il percorso formativo fornisce competenze professionali che rendono lo studente in grado di ideare e seguire un progetto nel mondo della moda a partire dalla conoscenza delle tendenze di settore.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
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• Fashion Brand Management
Frequenza obbligatoria | 3 anni | Italiano | Milano
Obiettivi del percorso di studi
Il corso forma professionisti responsabili delle attività di gestione strategica e operativa, in grado di individuare, coordinare e attuare gli interventi volti allo sviluppo e al posizionamento di un brand nel fashion & luxury system. Il Triennale in Fashion Brand Management permette agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita del settore moda e delle figure professionali che operano al suo interno e sviluppare competenze manageriali complete.
Requisiti per l’ammissione
Diploma certificato di scuola media superiore.
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Didattica
Il corso triennale Fashion Brand Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
Opportunità Professionali
Il corso mira a formare una figura professionale in grado di analizzare le tendenze del mercato, influenzare i desideri dei consumatori finali attraverso analisi dettagliate dei dati del venduto, analisi qualitative e quantitative, analisi di soddisfazione dei clienti. Il percorso formativo fornisce competenze professionali che rendono lo studente in grado di interpretare lo scenario economico della moda e analizzare l’evoluzione del mercato in relazione al posizionamento del punto vendita.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative.
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• Graphic Design
Frequenza obbligatoria | 3 anni | Italiano-Inglese | Milano
Obiettivi del percorso di studi
Il corso di laurea triennale in Graphic Design di Accademia del Lusso fornisce conoscenze approfondite e competenze specifiche per svolgere il ruolo di Graphic Designer, una figura chiave nell’ambito della comunicazione visiva. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e pratiche, il corso si propone l’obiettivo di formare un professionista completo, dotato di skills artistiche e tecniche che tengono conto della pluralità dei linguaggi espressivi e delle innovazioni che caratterizzano la contemporaneità.
Requisiti per l’ammissione
Diploma certificato di scuola media superiore.
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Diploma accademico di I livello equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello
Didattica
Il corso di laurea triennale in Graphic Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
Opportunità Professionali
Il corso di laurea triennale in Graphic Design mira a formare una figura professionale in grado di elaborare e sviluppare progetti di comunicazione visiva per veicolare l’immagine di un brand o di un prodotto.
Stage di progetto
L’obiettivo di Accademia del Lusso è preparare gli studenti per entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il Career Service lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Career Service è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
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• Video design for fashion
Frequenza obbligatoria | 3 anni | Italiano-Inglese | Milano
Obiettivi del percorso di studi
Il corso triennale in Video Design for Fashion di Accademia del Lusso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze approfondite per poter svolgere il ruolo di Video Maker, una figura chiave nell’ambito della produzione video per la moda.
Requisiti per l’ammissione
Diploma certificato di scuola media superiore.
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Diploma accademico di I livello equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello.
Didattica
Il corso di laurea triennale in Video Design for Fashion comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
Opportunità Professionali
Il corso di laurea triennale in Video Design for Fashion mira a formare una figura professionale, come il Video Maker, in grado di elaborare e sviluppare progetti video per veicolare l’immagine di un brand o di un prodotto moda in occasione di campagne pubblicitarie, attività di comunicazione ed eventi.
Stage di progetto
L’obiettivo di Accademia del Lusso è preparare gli studenti per entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il Career Service lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Career Service è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
Corsi di Laurea Biennale
• Fashion Art Direction
Full time in presenza | 2 anni | Italiano-Inglese | Milano
Obiettivi del biennio specialistico
Il corso biennale di Fashion Art Direction fornisce conoscenze specialistiche approfondite per poter svolgere la professione di Fashion Art Director, un ruolo chiave nell’industria della moda, responsabile della creazione e della direzione artistica di campagne pubblicitarie, progetti fotografici e, in generale, della rappresentazione visiva di un brand o di una collezione. Il programma del corso integra gli aspetti creativi e manageriali di questa professione concentrandosi in particolare sulla comunicazione d’impresa e di prodotto in relazione ai molteplici contesti del sistema fashion.
Requisiti per l’ammissione
Diploma accademico di I livello o Laurea di I livello.
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o accertato da Accademia del Lusso mediante verifica in fase di ammissione.
Titolo rilasciato
Diploma accademico di II livello.
Didattica
Il corso biennale di Fashion Art Direction comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
Opportunità Professionali
Il corso biennale specialistico di Fashion Art Direction mira a formare una figura professionale in grado di analizzare, elaborare e supervisionare la creazione di una strategia visiva in occasione di campagne pubblicitarie, shooting o eventi moda.
Stage Lavorativi
L’obiettivo di Accademia del Lusso è preparare gli studenti per entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il Career Service lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Career Service è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
Master
• Master Universitario di I livello in Fashion Brand Management
Frequenza obbligatoria | 12 mesi | Italiano-Inglese | Milano
Obiettivi del Master
Il Master in Fashion Brand Management analizza i complessi scenari moda e approfondisce la conoscenza delle variabili commerciali, delle dinamiche di consumo e della relazione tra cliente e brand. I fenomeni di cambiamento che caratterizzano i settori del fashion e del lusso sono in continua evoluzione.
Il corso forma professionisti responsabili in attività di gestione strategica e operativa, in grado di individuare, coordinare e attuare gli interventi volti allo sviluppo e al posizionamento di un brand all’interno del sistema moda. Le competenze acquisite nel percorso di studi riguardano il management del prodotto e le politiche di vendita e distribuzione, dedicando particolare attenzione allo studio del panorama concorrenziale e all’evoluzione dei mercati di riferimento.
Requisiti per l’ammissione
Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani).
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Master universitario di 1° Livello – 60 CFU.
Didattica
Il master di 1° livello in Fashion Brand Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale. L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Master in Fashion Brand Management comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Opportunità Professionali
Il corso forma un profilo completo e dotato di competenze trasversali nelle aree stile, prodotto, marketing e branding. Una figura chiave, in grado di operare con sensibilità al prodotto, capacità di dialogo con le funzioni aziendali, padronanza degli strumenti analitici e orientamento agli obiettivi di business. Ha contatti diretti con i clienti, sia acquisiti, sia potenziali. Promuove la filosofia del brand con azioni mirate di marketing strategico e operativo. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto associato al brand curando stile, qualità, immagine ed efficacia delle campagne pubblicitarie al fine di garantire il successo o il riposizionamento del marchio. Grazie alla trasversalità delle sue competenze può quindi ricoprire diversi ruoli nel sistema luxury, dal marketing al branding, al licensing, alla distribuzione, al retail.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
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• Master Universitario di I livello in Fashion Communication Management
Frequenza obbligatoria | 12 mesi | Italiano-Inglese | Milano
Obiettivi del Master
Il Master in Fashion Communication Management mira a creare profili in grado di gestire la comunicazione di un brand fornendo competenze nell’ambito della pianificazione di campagne pubblicitarie, promozione dei valori aziendali, comunicazione online e offline della vision e della mission del brand. Il percorso accademico mira a fornire le competenze necessarie per seguire in ogni fase la pianificazione della strategia di comunicazione di un prodotto moda o lusso: briefing, definizione degli obiettivi, definizione di strategie di marketing, organizzazione di un evento di lancio, organizzazione dello shooting, creazione del comunicato stampa, produzione del company profile o di un articolo di moda. Il Communication Manager è portavoce dei valori aziendali durante eventi o conferenze e ha il compito di creare un network di contatti che possano permettere all’azienda di svilupparsi ed espandersi.
Requisiti per l’ammissione
Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani); Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Master universitario di 1° Livello – 60 CFU.
Didattica
Il master di 1° livello in Fashion Communication Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale. L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Master in Fashion Communication Management comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Opportunità Professionali
Il master mira a formare una figura professionale in grado di collaborare con l’area produttiva e con l’area commerciale. Ha contatti diretti con i clienti, sia acquisiti, sia potenziali. Promuove la filosofia del brand con azioni mirate di marketing strategico e operativo. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto associato al brand curando stile, qualità, immagine ed efficacia delle campagne pubblicitarie al fine di garantire il successo o il riposizionamento del marchio. Grazie alla trasversalità delle sue competenze può quindi ricoprire diversi ruoli nel sistema luxury, dal marketing al branding, al licensing, alla distribuzione, al retail.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
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• Master Universitario di I livello in Sustainable Fashion Design
Full Time in presenza | 1 anno Accademico | Inglese | Milano
Obiettivi del Master
Il Master in Sustainable Fashion Design è finalizzato alla preparazione di uno stilista in grado di inserirsi nelle aree prodotto delle imprese del lusso con una forte sensibilità verso la moda ecosostenibile ed etica. Il piano di studi fornisce gli strumenti per gestire il processo di creazione delle collezioni, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’equità delle condizioni di lavoro in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla scelta dei materiali e dalla progettazione della filiera. Parte essenziale del corso riguarda la costruzione pratica dei capi, completata attraverso esercitazioni su tecniche di moulage e simulazioni 3D in computer grafica. Altro pilastro di questo programma altamente specializzante è lo studio del design tessile e delle finiture, comprese le tecniche più innovative e rilevanti, con un focus sulla filiera dell’upcycling e del riciclo. Il Master approfondisce inoltre i processi di creazione di collezioni di accessori moda attraverso software di progettazione CAD 3D e la realizzazione di prototipi con stampante 3D. Al termine del corso lo studente avrà acquisito un bagaglio completo di conoscenze, strumenti e abilità fondamentali per avviare e promuovere una start up.
Requisiti per l’ammissione
Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani); Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Master universitario di 1° Livello – 60 CFU.
Didattica
Il master di 1° livello in Sustainable Fashion Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale.
Opportunità Professionali
Nell’industria del lusso e della moda si concentrano processi economici, culturali e creativi in continuo cambiamento. A questo corrisponde la necessità concreta di figure professionali che posseggano capacità di intuizione e previsione tecnica, economica, manageriale, artistico-culturale, sociale e comunicativa e che possano ricoprire ruoli rilevanti a vari livelli. Il master in Sustainable Fashion Design è stato pensato proprio per intercettare queste necessità nel mercato del lavoro e formare figure professionali in grado di unire le competenze di settore alla sostenibilità.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
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• Master Universitario di I livello in Alta Moda & Lusso
Frequenza obbligatoria | 12 Mesi | Italiano | Roma
Obiettivi del Master
Il Master in Alta Moda e Lusso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di svolgere molteplici attività nella realizzazione dei capi, dalla selezione dei materiali più pregiati alla manipolazione dei tessuti, dallo sviluppo di cartamodelli di alta sartoria alla cura del dettaglio attraverso le più raffinate tecniche di decorazione e ricamo. Permette inoltre di padroneggiare lavorazioni artigianali come tinteggiatura dei tessuti, design tessile, plissettatura, pelletteria, stampa digitale su tessuto, taglio laser e tanto altro ancora.
Requisiti per l’ammissione al Master
Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani); Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Master universitario di 1° Livello – 60 CFU.
Didattica
Il master di 1° livello in Alta Moda & Lusso comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale.
Opportunità Professionali
Il Master in Alta Moda e Lusso forma un esperto professionista di Alta Moda. Durante il percorso del Master lo studente acquisisce le competenze per gestire ogni fase del processo produttivo e intraprendere una carriera da protagonista nel fashion business e progettare collezioni secondo i più elevati standard di pregio e qualità. Il corso fornisce tutti gli strumenti stilistici, culturali e artistici necessari per comprendere, interpretare ed elaborare gli scenari dell’alta moda, un settore in continua evoluzione e per questo inesauribile fonte di ispirazione.
Il Master in Alta Moda e Lusso è tenuto da professionisti del settore moda. Questo permette agli studenti di apprendere metodi e tecniche professionali all’avanguardia e di stabilire un filo diretto con importanti marchi del fashion system in ogni aspetto dell’esperienza formativa.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine.
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• Master Universitario di I livello in Luxury Management
Frequenza obbligatoria | 1 anno accademico | Italiano | Roma
Obiettivi del Master
Il Master in Luxury Management ha l’obiettivo di formare profili d’eccellenza nella gestione dei beni di lusso e della moda. Partendo dallo studio delle ragioni storiche che hanno accelerato il processo di globalizzazione della domanda dei beni di lusso e l’internazionalizzazione dell’offerta produttiva, lo studente apprenderà i collegamenti con i moderni dettami delle scienze sociali e della comunicazione, la centralità del marketing internazionale nel governare le politiche di marca e distribuzione nell’impresa del fashion & luxury.
Requisiti per l’ammissione
Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani).
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua).
Titolo rilasciato
Master universitario di 1° Livello – 60 CFU.
Didattica
Il master di 1° livello in Luxury Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale.
Opportunità Professionali
Il Master ha lo scopo di formare figure manageriali complete in grado di operare con efficienza nel settore del fashion & luxury, mirando a trasmettere agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere i mutamenti del settore e saper sviluppare e gestire strategie commerciali dei beni di lusso.
Il corso è tenuto da professionisti del settore moda. Pertanto gli studenti apprendono metodi e tecniche professionali all’avanguardia e stabiliscono un filo diretto con importanti marchi del fashion system in ogni aspetto dell’esperienza formativa.
Stage Lavorativi
L’obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
Corsi Professional
• Fashion Styling
Infrasettimanale o sabato | 6-14 mesi | Italiano | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion Styling di Accademia del Lusso forma un professionista dello stile in grado di definire l’immagine di una collezione e l’identità di un brand, di creare icone e anticipare le tendenze, di coniugare creatività ed esigenze commerciali in occasione di sfilate, campagne pubblicitarie, eventi, shooting fotografici o altre attività editoriali per la moda. Il corso permette agli allievi di sviluppare un senso estetico e stilistico personale e di acquisire tutte le conoscenze teoriche e operative necessarie per diventare un fashion stylist completo.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion Styling – I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
Opportunità Professionali
Il corso forma un professionista in grado di raccogliere informazioni e analizzare i trend per identificare le tendenze emergenti nel mondo della moda, del design e della cultura e tradurle in un progetto di qualità.
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• Fashion Events
Infrasettimanale o sabato | 6-14 mesi | Italiano | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion Events forma un professionista in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano l’evento moda, inteso come strategia di comunicazione diretta e complementare rispetto all’advertising tradizionale. Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze necessarie per coordinare le molteplici attività che ruotano attorno ad un evento: dalla fase creativa e di ideazione dell’evento a quella organizzativa e produttiva, basandosi su metodologie e criteri codificati di logica organizzativa.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion Events-I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di gestire un evento a 360°. Sarà capace di utilizzare tutti gli strumenti per coordinare la filiera di attività che portano alla realizzazione di un evento, dall’idea fino alla produzione.
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• Fashion Product Communication
Infrasettimanale o sabato | 6-14 mesi | Italiano | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion Product Communication di Accademia del Lusso crea un profilo professionale esperto in comunicazione per la moda e il lusso. Fornisce competenze di marketing per esaminare le tendenze di consumo, l’evoluzione del contesto globale e per capire e contestualizzare il nuovo ruolo assunto dai marchi del lusso all’interno del mercato. Permette infine di acquisire competenze tecniche e creative da applicare anche in ambito social media.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion Product Communication- I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di integrarli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di promuovere e comunicare con successo un brand di moda, le sue collezioni ed i suoi prodotti.
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• Fashion & Luxury Editing
Infrasettimanale o sabato | 6-14 mesi | Italiano | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion & Luxury Editing di Accademia del Lusso crea un profilo professionale esperto in comunicazione per la moda e il lusso, in grado di operare nell’ambito dell’editoria di settore sia sui canali tradizionali, sia sui canali digitali online e social media. In particolare, il corso permette di acquisire competenze tecniche e creative di scrittura, fondamentali per creare testi validi, originali, efficaci e di forte impatto comunicativo.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion & Luxury Editing- I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di integrarli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di gestire un evento a 360°. Sarà capace di utilizzare tutti gli strumenti per coordinare la filiera di attività che portano alla realizzazione di un evento, dall’idea fino alla produzione.
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• Fashion Graphic Design
Infrasettimanale o sabato | 6-14 mesi | Italiano | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion Graphic Design forma un esperto di comunicazione visiva e marketing strategico, in grado di comprendere nuovi stili e tendenze estetiche, di utilizzare i più avanzati strumenti di computer grafica e di progettare siti web e contenuti social attraverso apposite piattaforme digitali.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion Graphic Editing- I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di integrarli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di pensare ed elaborare la linea grafica di un brand di moda e di posizionarlo sul web, comunicando in modo efficace un messaggio attraverso l’uso di immagini, colori, tipografie e layout.
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• Fashion Design
In presenza o online | Italiano | 6-14 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion Design fornisce le competenze necessarie ad affinare l’estro creativo e tutto il know-how per analizzare e interpretare le tendenze emergenti nel mondo moda. Approfondisce inoltre la conoscenza di tessuti, materiali e soluzioni strutturali per realizzare capi e collezioni che siano in grado di rispondere alle richieste del mercato.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion Design- I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di integrarli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di ricoprire una serie di ruoli manageriali. Sarà capace di utilizzare gli strumenti analitici per coordinare una serie di attività strategiche per il business development.
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• Fashion Business Management
Infrasettimanale o sabato | Italiano | 6-14 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion Business Management fornisce le competenze necessarie per comprendere le dinamiche economiche e di gestione legate ai settori della moda e del lusso, preparando gli studenti per operare in questi ambiti attraverso interventi di marketing e strategie commerciali di vendita e retail.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion Business Management- I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di integrarli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di ricoprire una serie di ruoli manageriali. Sarà capace di utilizzare gli strumenti analitici per coordinare una serie di attività strategiche per il business development.
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• Fashion Sales & Buying
Infrasettimanale o sabato | Italiano | 6-14 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Fashion Sales & Buying di Accademia del Lusso fornisce tutte le competenze necessarie per gestire in modo strategico ed efficiente i nuovi modelli di consumo in mercati nazionali e internazionali, competitivi e molto diversi tra loro. Il corso, inoltre, introduce gli allievi alle principali strategie di vendita online legate ai settori fashion & luxury, dove l’e-commerce si è affermato come sistema distributivo complementare alla vendita nello store, sia su siti di proprietà, sia tramite portali multimarca.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Fashion Sales & Buying- I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di integrarli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma professionisti specializzati nei sistemi commerciali di distribuzione, vendita e promozione all’interno del settore moda e beni di lusso.
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• Digital & Sustainable Fashion Design
Infrasettimanale o sabato | Italiano | 6-14 mesi | Milano
Obiettivi del corso professional
Il corso di Digital & Sustainable Fashion Design di Accademia del Lusso prepara gli studenti alle sfide e alle nuove opportunità offerte dal mercato della moda. L’obiettivo del corso è fornire una serie di strumenti tecnici e metodologici per migliorare l’approccio a diversi aspetti dell’industria della moda come il design 3D, la prototipazione virtuale, la produzione on-demand, l’analisi delle tendenze basata sull’intelligenza artificiale, il marketing digitale e il retail. Al termine del Corso Professionale Digital & Sustainable Fashion Design gli studenti saranno in grado di sviluppare collezioni moda che rispondano alle esigenze dei consumatori e che tengano conto dei principi di sostenibilità e inclusività.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Digital & Sustainable Fashion Design – I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di integrarli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Opportunità Professionali
Il corso forma professionisti nel campo della moda digitale o della moda tecnologica. Il corso mira a fornire agli studenti una vasta gamma di strumenti tecnici e metodologie relative all’utilizzo di approcci digitali nel settore della moda.
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• Editoria di Moda Indipendente
Infrasettimanale | Italiano | 12-18 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il Professional Course Editoria di Moda Indipendente di Accademia del Lusso fornisce le basi del lavoro redazionale con particolare attenzione al panorama delle riviste autonome nel settore fashion. Il programma del corso esplora i contesti culturali in cui queste nascono e si affermano, la fortissima vena creativa che le contraddistingue e le opportunità di business ad esse collegate. Obiettivo del corso è consentire lo sviluppo di attività di scrittura giornalistica, coordinamento di redazione, styling e grafica per testate indipendenti sia online, sia offline. Il profilo formato dal corso è inoltre in grado di utilizzare gli strumenti multimediali più innovativi e di padroneggiare il linguaggio tecnico in modo corretto e appropriato.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Editoria di Moda Indipendente – I Moduli
Il programma del Professional Course Editoria di Moda Indipendente è suddiviso in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso.
I moduli caratterizzano il corso e permettono di acquisire competenze approfondite.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale preparata per lavorare in ambito redazionale con particolare riferimento al panorama delle riviste indipendenti di moda.
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• Home Decoration
Infrasettimanale | Italiano | 6-9 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il corso di Home Decoration di Accademia del Lusso si concentra sullo sviluppo del un progetto di uno spazio interno caratterizzato da una resa con alta qualità estetica. Obiettivo del corso è insegnare tutte le tecniche percettive che riguardano lo studio del colore, la scelta dei materiali, il posizionamento delle luci e degli arredi. Attraverso queste tecniche è possibile stravolgere gli ambienti, evidenziare o nascondere, illuminare o adombrare.
Il compito dell’home decorator è creare atmosfere particolari, estremamente curate e in linea con i desideri e le aspettative del committente. Per questo profilo professionale è di fondamentale importanza essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze, sulle tecnologie più avanzate e sugli ultimi prodotti lanciati sul mercato: solo così può elaborare progetti attuali, proporre soluzioni innovative e ottimizzare tempi e costi di realizzazione.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è concepita per fornire competenze specifiche, approfondite e subito spendibili nella professione.
Home Decoration – I Moduli
Il programma del Professional Course Home Decoration offre agli studenti di Accademia del Lusso un’esperienza formativa funzionale ed efficiente, consentendo loro di acquisire competenze approfondite.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di creare spazi confortevoli e belli, grazie ad una vasta conoscenza delle tendenze e degli stili d’arredo, delle tecniche di illuminazione, dei materiali e delle finiture.
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• Interior Design
Infrasettimanale o sabato | Italiano | 6-9 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il corso di Interior Design di Accademia del Lusso forma un professionista specializzato nella progettazione grafica di spazi interni, prevalentemente abitativi, che sappia coordinare complementi, materiali, colori e luci coniugando estetica e funzionalità per valorizzare ogni ambiente in base alle specifiche peculiarità ed esigenze del cliente. Inoltre, grazie ai moduli aggiuntivi proposti da Accademia del Lusso, è possibile acquisire competenze specialistiche in altri campi del design, come il Retail Design, l’Exhibit Design e il Garden Design.
Un retail designer si occupa della progettazione di spazi commerciali al fine di migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente. L’exhibit designer impara le tecniche per creare percorsi espositivi coinvolgenti, come fiere e musei, con l’obiettivo di valorizzare al meglio i prodotti o le opere d’arte presenti. Infine, il garden designer si occupa di creare spazi verdi piacevoli e funzionali, curando ogni dettaglio dalla scelta delle piante alla disposizione degli elementi architettonici.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Interior Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
Interior Design – I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di migliorare la qualità della vita degli individui attraverso la creazione di spazi confortevoli e belli, grazie ad una vasta conoscenza delle tendenze e degli stili d’arredo, delle tecniche di illuminazione, dei materiali e delle finiture, oltre a conoscere le normative di sicurezza e di accessibilità.
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• Image Consulting
Infrasettimanale o sabato | Italiano | 6-14 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il corso di Image Consulting di Accademia del Lusso forma una figura capace di applicare tecniche specifiche per una gestione strategica dell’immagine personale o aziendale grazie alla profonda conoscenza della moda e della comunicazione. Obiettivo principale del corso è fornire agli allievi tutti gli strumenti necessari per valutare e analizzare le potenzialità del “capitale immagine”, costruire un look vincente e accompagnare il cliente durante il processo di cambiamento valorizzandone l’aspetto nel rispetto del gusto personale.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Image Consulting comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
Image Consulting – I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale emergente in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato e prevedere le tendenze future per aiutare le aziende ed i privati nella scelta di abiti e accessori appropriati, il trucco, l’acconciatura e la postura, la comunicazione verbale e non verbale, l’immagine online e molto altro.
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• Tecnico di Collezione
Infrasettimanale o sabato | Italiano | 6-14 mesi | Milano-Roma
Obiettivi del corso professional
Il corso di Tecnico di Collezione di Accademia del Lusso forma un professionista in grado di sviluppare e realizzare prodotti moda.
Grazie all’acquisizione delle competenze fondamentali in modellistica e confezione, lo studente è preparato per seguire i processi di creazione dei prototipi e del campionario, core business di molte aziende nel settore abbigliamento.
Potrà inoltre intervenire nelle fasi di produzione contribuendo al miglioramento della vestibilità (fitting), allo sviluppo delle taglie, al piazzamento ottimale su tessuto e a tutti i processi legati alla confezione finale.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Tecnico di Collezione comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
Tecnico di Collezione – I Moduli
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. Inoltre, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di selezionare i campioni di tessuto e materiali, creare i modelli e i prototipi degli abiti o degli accessori e produrre campioni di alta qualità, funzionali e producibili in serie, che rispecchino fedelmente il design originale.
Corsi Intensive
• Interior & Retail Design
Full time in presenza | 1 anno accademico | Inglese | Milano
Obiettivi del corso intensive
L’Intensive Course Interior & Retail Design è pensato per coloro che intendono avvicinarsi al mondo della progettazione degli spazi fruiti dall’uomo partendo da una base teorica e pratica. Il percorso si articola in più fasi di apprendimento che vanno dallo studio del metodo progettuale all’approfondimento delle tecniche costruttive ed è accompagnato da un laboratorio pratico che dura per tutto il percorso formativo, fino ad arrivare alla realizzazione completa di un progetto di Interior Design.
Requisiti per l’ammissione
Diploma di scuola media superiore.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Didattica
La didattica degli Intensive Courses di Accademia del Lusso è pensata per fornire competenze complete e specifiche, sia teoriche sia pratiche, con il duplice obiettivo di intraprendere un percorso di crescita personale e di entrare nel mercato del lavoro come professionisti altamente qualificati.
Interior & Retail Design – Le Aree Tematiche
Il programma dell’Intensive Course Interior & Retail Design è organizzato in aree tematiche, con specifici insegnamenti suddivisi in base ad ambiti del design ben delineati e laboratori pratici, fondamentali per applicare e perfezionare sul campo le competenze acquisite.
Laboratori ed esperienze
I laboratori di Accademia del Lusso sono spazi pensati per la formazione pratica, nei quali è possibile acquisire competenze tecniche, sperimentare con materiali e strumenti specifici.
Vengono inoltre organizzati incontri, visite a musei, biblioteche e showroom, partecipazioni ad appuntamenti fondamentali nel mondo della moda e del lusso, come sfilate, eventi e fiere di settore per vedere in azione i più grandi talenti del fashion business.
Opportunità Professionali
Il corso forma un professionista in grado di migliorare la qualità della vita degli individui attraverso la creazione di spazi funzionali e gradevoli, grazie ad una vasta conoscenza delle tendenze e degli stili d’arredo, delle tecniche di illuminazione, dei materiali e delle finiture, oltre a conoscere le normative di sicurezza e di accessibilità.
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• Shoes & Accessories Design
Full time in presenza | 1 anno accademico | Inglese | Milano-Roma
Obiettivi del corso intensive
L’Intensive Course Shoes & Accessories Design di Accademia del Lusso mira a fornire una formazione completa che permetta di acquisire le competenze tecniche, creative e manageriali necessarie per diventare un esperto in grado di soddisfare le attuali richieste del mercato di scarpe ed accessori. Le collezioni di scarpe ed accessori rappresentano un core business per la maggior parte dei marchi di moda internazionali che si occupano sia di abbigliamento che di design sportivo, e sempre più marchi si stanno avvicinando a questa area del luxury & fashion.
Requisiti per l’ammissione
Diploma di scuola media superiore;
Buona conoscenza della lingua inglese.
Didattica
La didattica degli Intensive Courses di Accademia del Lusso è pensata per fornire competenze complete e specifiche, sia teoriche sia pratiche, con il duplice obiettivo di intraprendere un percorso di crescita personale e di entrare nel mercato del lavoro come professionisti altamente qualificati.
Shoes & Accessories Design – Le Aree Tematiche
Il programma dell’Intensive Course Shoes & Accessories Design è organizzato in aree tematiche, con specifici insegnamenti suddivisi in base ad ambiti del fashion ben delineati, e laboratori pratici, fondamentali per applicare e perfezionare sul campo le competenze acquisite.
Laboratori ed esperienze
I laboratori di Accademia del Lusso sono spazi pensati per la formazione pratica, nei quali è possibile acquisire competenze tecniche, sperimentare con materiali e strumenti specifici.
Vengono inoltre organizzati incontri, visite a musei, biblioteche e showroom, partecipazioni ad appuntamenti fondamentali nel mondo della moda e del lusso, come sfilate, eventi e fiere di settore per vedere in azione i più grandi talenti del fashion business.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di seguire la creazione artistica di una scarpa o di un accessorio. Sarà altresì in grado di gestire e coordinare i processi produttivi e creativi di tutta la filiera del prodotto moda.
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• Fashion Product Deisgn
Full time in presenza | 1 anno accademico | Inglese | Milano-Roma
Obiettivi del corso intensive
L’Intensive Course Fashion Product Design di Accademia del Lusso forma un professionista in grado di progettare, sviluppare, realizzare capi d’abbigliamento e di seguire in modo operativo l’intera filiera del prodotto moda, dall’ideazione alla produzione.
Obiettivo principale del corso è fornire una preparazione teorico-pratica completa, che permetta agli allievi di acquisire tutte le competenze necessarie per ideare una collezione, disegnare i bozzetti, occuparsi della linea e della vestibilità dei capi, scegliere i tessuti, i materiali e le tecniche di assemblaggio più adeguate.
Requisiti per l’ammissione
Diploma di scuola media superiore;
Buona conoscenza della lingua inglese.
Didattica
La didattica degli Intensive Courses di Accademia del Lusso è pensata per fornire competenze complete e specifiche, sia teoriche sia pratiche, con il duplice obiettivo di intraprendere un percorso di crescita personale e di entrare nel mercato del lavoro come professionisti altamente qualificati.
Fashion Product Design – Le Aree Tematiche
Il programma dell’Intensive Course Fashion Product Design è organizzato in aree tematiche, con specifici insegnamenti suddivisi in base ad ambiti del fashion ben delineati, e laboratori pratici, fondamentali per applicare e perfezionare sul campo le competenze acquisite.
Laboratori ed esperienze
I laboratori di Accademia del Lusso sono spazi pensati per la formazione pratica, nei quali è possibile acquisire competenze tecniche, sperimentare con materiali e strumenti specifici.
Vengono inoltre organizzati incontri, visite a musei, biblioteche e showroom, partecipazioni ad appuntamenti fondamentali nel mondo della moda e del lusso, come sfilate, eventi e fiere di settore per vedere in azione i più grandi talenti del fashion business.
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale competente in tutta la filiera del prodotto moda, dall’ideazione alla produzione.
Summer
• Summer Program
Obbligatoria | 30 ore | Italiano | Milano-Roma
Obiettivi del corso breve di moda
Il Summer Program di Accademia del Lusso è un corso estivo rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’affascinante mondo del fashion. Attraverso un approccio pratico e teorico, il corso consente agli studenti di acquisire competenze fondamentali nel campo del design, della creazione moda, del marketing e della comunicazione del lusso.
Didattica
Il Summer Program comprende una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche condotte da docenti che sono anche professionisti attivi nel settore della moda.
Programma
Il Summer Program è pensato per offrire un’esperienza di formazione completa. La struttura del corso estivo di moda, infatti, prevede due giornate introduttive, una giornata di attività in esterna e due giornate di approfondimento su moduli a scelta in base agli interessi dello studente.
Giorno 1
Introduzione al Made in Italy e al sistema moda.
Giorno 2
Ricerca e materiali, analisi delle tendenze, creazione di un moodboard e di una palette colori interpretando in modo personale e originale i trend stilistici, culturali e sociali della moda.
Giorno 3
External visit, visita esterna in showroom e luoghi di interesse del luxury system.
Giorno 4 e 5
Modulo a scelta:
– Fashion Design: disegno di figurino, tecniche di disegno e rendering, analisi materiali e tessuti, processo di creazione collezioni moda
– Fashion Communication & Brnad Management: comunicazione e branding nel settore del lusso, strategie di marketing nelle aziende del lusso, introduzione allo styling
– Interior Design: introduzione alla progettazione di spazi interni, utilizzo di materiali e colori nell’Interior Design, tecniche di disegno e rendering.
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• Summer Fashion Design
Obbligatoria | 120 ore | Inglese | Milano
Obiettivi del corso breve di moda
Il corso estivo di Fashion Design di Accademia del Lusso fornisce una conoscenza essenziale dei processi e delle metodologie coinvolte nel design della moda, dalla ricerca delle tendenze e dei materiali alle basi della stilizzazione, della progettazione delle collezioni, delle tecniche di moulage, del merchandising e dell’illustrazione digitale.
Il corso è strutturato in quattro settimane, ogni settimana è organizzata come modulo indipendente per consentire la fruizione e la frequenza in base agli interessi, al livello di conoscenza e alle esigenze individuali dei partecipanti.
Didattica
Il corso estivo di Fashion Design comprende una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche condotte da docenti che sono anche professionisti attivi nel settore della moda.
Programma
Il corso estivo di Fashion Design è progettato per offrire un’esperienza di formazione completa e coinvolgente, ideale per chi desidera immergersi nel mondo della moda durante la pausa estiva. Questo programma è stato pensato per adattarsi alle esigenze e agli obiettivi di ogni studente, offrendo una flessibilità che permette di scegliere la durata della propria partecipazione in base alle proprie necessità e aspirazioni.
Il corso è strutturato in modo modulare, consentendo agli studenti di scegliere quante settimane frequentare, a seconda dei propri obiettivi e della disponibilità di tempo. Ogni settimana è progettata per offrire contenuti specifici e mirati, garantendo che gli studenti possano acquisire competenze concrete e immediatamente applicabili.
Settimana 1 – Ricerca e materiali
Gli studenti imparano come realizzare un moodboard e una palette colore traducendo le tendenze culturali, sociali e della moda in concetti unici e personali. Il modulo, inoltre, permette di familiarizzare con i diversi materiali e tessuti utilizzati per creare una collezione.
Contenuti
– I professionisti coinvolti nella previsione dei trend
– Come vengono sviluppate le nuove visioni
– I principali uffici di stile
– Utilizzo di libri di tendenza
– Il sistema distributivo (fiere, uffici ecc.)
– Studio dei principali materiali impiegati nel settore della moda
Settimana 2 – Disegno moda
Gli studenti apprendono le basi della stilizzazione esplorando stili diversi.
Contenuti
– Come creare un modello
– Tecniche di drappeggio sulle silhouette
– Tecniche di disegno e rendering
Settimana 3 – Fashion Design
Gli studenti acquisiscono gli strumenti fondamentali della progettazione moda attraverso contenuti contestualizzati all’interno del fashion design nel suo insieme. Questo approccio garantisce una visione completa e realistica del ruolo dello stilista, compresa la relazione con le altre figure professionali coinvolte nel suo lavoro (modellisti, tecnici di confezione).
Contenuti
– Analisi dei materiali e dei tessuti
– Tecniche di moulage
– Il processo di creazione delle collezioni di moda
– Sviluppo cartelle colori e materiali
– Piano di merchandising
– Line-up della collezione
Settimana 4 – Illustrazione digitale moda
Gli studenti sono introdotti al mondo dell’illustrazione digitale per la moda. Al termine del modulo saranno in grado di presentare il proprio portfolio.
Contenuti
– Nozioni di base di grafica moda (Photoshop)
– Tecniche di rendering
– Creazione di versioni digitali di progetti personali
Visualizza le sedi didattiche
Le sedi della scuola di moda e design Roma e Milano
Accademia del Lusso ha deciso di essere presente con la propria scuola di moda in città strategiche per la vita del nostro paese. Sono state scelte le due città di Roma e Milano in quanto luoghi nevralgici per la vita economica, culturale, sociale e politica italiana. Dei luoghi in cui è possibile respirare e vivere le novità provenienti da tutto il mondo, in un melting-pot che si traduce in cultura, socialità, arte.
Scuola di moda e design a Milano
Accademia del Lusso ha deciso di essere presente con la sua scuola di moda a Milano in due luoghi simbolo.
Sede Via Montenapoleone 5
La sede in via Montenapoleone è una finestra aperta sulle eccellenze internazionali del settore luxury. Si trova al centro del quadrilatero della moda, strada nota per gli store e le boutique delle più grandi firme mondiali del mondo della moda.
LuxuryLab – Via privata Chioggia 2/4
Nel cuore di NoLo (Nord di Loreto), il nuovo quartiere culturale della città a un passo da Corso Buenos Aires, ha sede il LuxuryLab con i laboratori tecnici di fashion design, graphic design e visual merchandising. Si tratta di una vera e propria “palestra di moda”, dove si allenano i futuri talenti del fashion & luxury.
Scuola di moda e design a Roma
La scuola di moda a Roma di Accademia del Lusso ha due sedi d’eccellenza.
Sede Piazza di Spagna 9
Nel cuore della città eterna, tra la straordinaria barcaccia e la famosa Scalinata di Trinità dei Monti, a un passo dalle boutique delle grandi firme del lusso, una cornice esclusiva sui luoghi della Dolce Vita.
LuxuryLab – Via Matera 18
Artigianalità, tradizione sartoriale e sperimentazione si incontrano nel LuxuryLab di Roma, sede dei laboratori di progettazione moda, visual merchandising, styling.
I NOSTRI QUIZ