Home Rubriche Non solo laurea Le star del grande schermo si formano all’Accademia Nazionale del Cinema

Le star del grande schermo si formano all’Accademia Nazionale del Cinema

10

Tra i percorsi alternativi all’università c’è anche l’Accademia nazionale del cinema, la scelta giusta per chi ha sempre sognato di diventare una stella del mondo della celluloide e dividersi tra set e red carpet. Attualmente in Italia non esistono scuole di cinema che rilascino titoli di studio equivalenti a quelli universitari, ma alcune di esse sono talmente affermate da rappresentare un momento di formazione imprescindibile per chi vuole intraprendere uno dei mestieri che ruotano attorno al mondo del grande schermo.

Il mondo della pellicola vive di molte professioni, per questo l’Accademia nazionale del cinema e le altre scuole di cinematografia sparse per l’Italia offrono diversi corsi (tutti a frequenza obbligatoria). Oltre a quelli relativi alla recitazione e alla regia, molto importanti sono quelli specifici per la sceneggiatura, cioè per imparare a “scrivere i film”. Ma non bisogna trascurare nemmeno quelli per operatore di ripresa, montaggio, fotografia, produzione, suono, scenografia, trucco, costume, doppiaggio, ecc.

L’Accademia nazionale del cinema è un istituto privato con sede a Bologna. Per l’accesso è necessario superare un test di ammissione, che varia a seconda del corso per il quale ci si candida. Il requisito fondamentale richiesto agli allievi dell’Accademia nazionale del cinema è avere una vera e propria passione per il mondo del cinema e una grande determinazione.

Oltre all’Accademia nazionale del cinema, altre scuole di cinematografia molto affermate sono la Civica scuola di Cinema di Milano e, soprattutto, la Scuola nazionale di cinema di Roma. Quest’ultima è stata il primo ente italiano di formazione nel settore ed è parte del Centro sperimentale di cinematografia insieme alla Cineteca nazionale. Oltre alla sede principale della Capitale, la scuola ha dei poli distaccati a Milano, Chieri (TO), Palermo e L’Aquila. L’accesso è a numero chiuso ed è subordinato al possesso del diploma di maturità e al superamento di un concorso di selezione. L’età minima per iscriversi è 18 anni, quella massima 23 per i corsi di recitazione e 26 per tutti gli altri. I corsi sono di durata triennale a frequenza obbligatoria.

10 Commenti

  1. Perche una scuola non ha indirizzo email? Non ci andare a questa scuola, sono molto delusa.
    Andate una scuola meglio.

  2. I was very disappointed in this School, don’t attend, you will regret, the teaching technique is very bad compared to the amount of money/fee you paid, It is not a good investment and if you decide not to go again, their Lawyer will chase you and charge you to Court. A word is enough for a wise.
    Sono molto delusa con questa scuola,

  3. Buonasera, avrei piacere di ricevere informazioni per il corso di regia e sceneggiatura e per i test di ammissioni, i corsi e della tassa universitaria.

  4. Salve, vorrei avere delle informazioni riguardanti il corso di regia e sceneggiatura dell’ Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, in particolare riguardanti i costi, gli orari delle lezioni, la frequenza… grazie in anticipo

  5. Io ho frequentato il loro corso di Direzione della fotografia e devo dire che sono rimasto molto deluso. Addirittura i docenti si addormentavano d’avanti a noi. Non hanno un piano preciso di insegnamento. Ci davano degli spunti a caso che dopo dovevamo utilizzare durante i laboratori, che invece di spiegarci che stavamo sbagliando, ci sgridavano senza sapere il perché o come. Dei tre docenti che conformano questo corso non si salva neanche uno. Ho sentito che il corso di Sound Design è mille volte meglio ma per questo, sinceramente vi consiglierei fortemente di trovarvi un altra alternativa.

  6. anche io ho studiato la mentre frequentavo il DAMS e ho avuto la possibilità di fare tutto quello che all’università non ti insegnano, sicuramente valida : )

  7. Salve,

    volevo avere la possibilità di avere tutte le informazioni riguardanti il corso di regia e sceneggiatura, specialmente quelli che riguardano il test di ammissioni, i corsi e della tassa universitaria.

    Grazie e cordiali saluti!
    Khalil Sbaiti

  8. Salve sign. Letizia

    volevo avere la possibilità di avere tutte le informazioni riguardanti il corso di regia e sceneggiatura, specialmente quelli che riguardano il test di ammissioni, i corsi e della tassa universitaria.

    Grazie e cordiali saluti!
    Khalil Sbaiti

  9. Salve, desidererei delle informazioni per quanto riguarda il corso di regia e sceneggiatura, durata del corso, prezzo e sbocco futuro.
    Grazie, cordiali saluti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui