L'Accademia nazionale del cinema
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Le star del grande schermo si formano all’Accademia Nazionale del Cinema

da | Nov 2014 | Non solo laurea | 13 commenti

Tra i percorsi alternativi all’università c’è anche l’Accademia nazionale del cinema, la scelta giusta per chi ha sempre sognato di diventare una stella del mondo della celluloide e dividersi tra set e red carpet. Attualmente in Italia non esistono scuole di cinema che rilascino titoli di studio equivalenti a quelli universitari, ma alcune di esse sono talmente affermate da rappresentare un momento di formazione imprescindibile per chi vuole intraprendere uno dei mestieri che ruotano attorno al mondo del grande schermo.

Il mondo della pellicola vive di molte professioni, per questo l’Accademia nazionale del cinema e le altre scuole di cinematografia sparse per l’Italia offrono diversi corsi (tutti a frequenza obbligatoria). Oltre a quelli relativi alla recitazione e alla regia, molto importanti sono quelli specifici per la sceneggiatura, cioè per imparare a “scrivere i film”. Ma non bisogna trascurare nemmeno quelli per operatore di ripresa, montaggio, fotografia, produzione, suono, scenografia, trucco, costume, doppiaggio, ecc.

L’Accademia nazionale del cinema è un istituto privato con sede a Bologna. Per l’accesso è necessario superare un test di ammissione, che varia a seconda del corso per il quale ci si candida. Il requisito fondamentale richiesto agli allievi dell’Accademia nazionale del cinema è avere una vera e propria passione per il mondo del cinema e una grande determinazione.

Oltre all’Accademia nazionale del cinema, altre scuole di cinematografia molto affermate sono la Civica scuola di Cinema di Milano e, soprattutto, la Scuola nazionale di cinema di Roma. Quest’ultima è stata il primo ente italiano di formazione nel settore ed è parte del Centro sperimentale di cinematografia insieme alla Cineteca nazionale. Oltre alla sede principale della Capitale, la scuola ha dei poli distaccati a Milano, Chieri (TO), Palermo e L’Aquila. L’accesso è a numero chiuso ed è subordinato al possesso del diploma di maturità e al superamento di un concorso di selezione. L’età minima per iscriversi è 18 anni, quella massima 23 per i corsi di recitazione e 26 per tutti gli altri. I corsi sono di durata triennale a frequenza obbligatoria.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Letizia
Letizia
7 anni fa

Salve, desidererei delle informazioni per quanto riguarda il corso di regia e sceneggiatura, durata del corso, prezzo e sbocco futuro.
Grazie, cordiali saluti!

Khalil Sbaiti
Khalil Sbaiti
7 anni fa

Salve sign. Letizia

volevo avere la possibilità di avere tutte le informazioni riguardanti il corso di regia e sceneggiatura, specialmente quelli che riguardano il test di ammissioni, i corsi e della tassa universitaria.

Grazie e cordiali saluti!
Khalil Sbaiti

Khalil Sbaiti
Khalil Sbaiti
7 anni fa

Salve,

volevo avere la possibilità di avere tutte le informazioni riguardanti il corso di regia e sceneggiatura, specialmente quelli che riguardano il test di ammissioni, i corsi e della tassa universitaria.

Grazie e cordiali saluti!
Khalil Sbaiti

luca
luca
6 anni fa

anche io ho studiato la mentre frequentavo il DAMS e ho avuto la possibilità di fare tutto quello che all’università non ti insegnano, sicuramente valida : )

Aldo
Aldo
6 anni fa

Io ho frequentato il loro corso di Direzione della fotografia e devo dire che sono rimasto molto deluso. Addirittura i docenti si addormentavano d’avanti a noi. Non hanno un piano preciso di insegnamento. Ci davano degli spunti a caso che dopo dovevamo utilizzare durante i laboratori, che invece di spiegarci che stavamo sbagliando, ci sgridavano senza sapere il perché o come. Dei tre docenti che conformano questo corso non si salva neanche uno. Ho sentito che il corso di Sound Design è mille volte meglio ma per questo, sinceramente vi consiglierei fortemente di trovarvi un altra alternativa.

Martina
Martina
6 anni fa

Salve, vorrei avere delle informazioni riguardanti il corso di regia e sceneggiatura dell’ Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, in particolare riguardanti i costi, gli orari delle lezioni, la frequenza… grazie in anticipo

Maurizio
Maurizio
6 anni fa

Buonasera, avrei piacere di ricevere informazioni per il corso di regia e sceneggiatura e per i test di ammissioni, i corsi e della tassa universitaria.

No name
No name
6 anni fa

I was very disappointed in this School, don’t attend, you will regret, the teaching technique is very bad compared to the amount of money/fee you paid, It is not a good investment and if you decide not to go again, their Lawyer will chase you and charge you to Court. A word is enough for a wise.
Sono molto delusa con questa scuola,

dija
dija
4 anni fa
Reply to  No name

quale delle 3? io sono interessata all’accademia nazionale del cinema di roma

Joy
Joy
6 anni fa

Perche una scuola non ha indirizzo email? Non ci andare a questa scuola, sono molto delusa.
Andate una scuola meglio.

Joy
Joy
6 anni fa

Non e una scuola seria,,,,,veramente. You will regret going, the teaching technique is very bad

sreyneath
sreyneath
1 anno fa

salve, desidererei avere delle informazioni sul corso di regia,quanto dura il corso, i prezzi e informazioni sull’ammissione.
grazie e cordiali saluti,

cb01nuovosito.net
1 anno fa

e qual è la prossima generazione di persone che imparerà gli eventi gioiosi dai film?