Accademia di Belle Arti di Palermo - Universita.it

Accademia di Belle Arti di Palermo

da | Ott 2023 | Non solo laurea | 0 commenti

La storia dell’Accademia di Belle Arti di Palermo nasce con l’istituzione della Scuola di Disegno nel 1780. La scuola, che durava tre anni, istruiva i giovani all’apprendimento del disegno, fondamento delle arti liberali.

Nel 1783 nasce invece, l’Accademia dell’Uomo Ignudo, in cui artisti provenienti dalla Scuola di Disegno o da studi privati, seguivano un corso di istruzione superiore nel disegno e chiaroscuro del modello vivente e nella pittura “a composizione figurativa”. L’insegnamento prevedeva una rigorosa divisione negli orari: al mattino la Scuola del Disegno, di sera l’Accademia dell’Ignudo, per consentire alle maestranze e ai giovani che frequentavano i “maestri dell’arte” di poter avere l’insegnamento superiore.

Quando nel 1805 l’Accademia degli studi di Palermo diventa Regia Università, l’Accademia dell’Uomo Ignudo è associata alla cattedra di Architettura civile, tra le quindici cattedre della facoltà di Filosofia, mentre la Scuola del Disegno resta invece tra le scuole minori.

Ad oggi, le Accademie possono istituire e attivare corsi di formazione ai quali si accede con il diploma di scuola secondaria di secondo grado, nonché corsi di perfezionamento e di specializzazione, master, dottorati.

Corsi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

I corsi proposti sono davvero tanti e divisi in corsi di diploma di I livello, di II livello, a Ciclo unico, master, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione e di formazione.

CORSI DI DIPLOMA DI I LIVELLO

CORSI DI DIPLOMA DI II LIVELLO