Nasce l'ateneo dei motori: diventa realtà la Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Nasce la Motorvehicle University of Emilia-Romagna, formerà progettisti di 2 e 4 ruote del futuro

da | Mar 2017 | News | 0 commenti

Un polo per la formazione d’eccellenza nel settore auto e moto sta per nascere in Emilia Romagna. Il progetto, presentato lunedì 20 marzo a Bologna, prevede la collaborazione degli atenei delle storiche case produttrici nate nel territorio, che rappresentano uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy. Si chiamerà Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) e sarà operativa dal prossimo anno accademico. L’ateneo erogherà due corsi di laurea magistrale finalizzati alla formazione di ingegneri in grado di progettare i veicoli da strada e da competizione del futuro, sia a due che a quattro ruote.

Il progetto della Motorvehicle University of Emilia-Romagna è un unicum in tutto il mondo e coinvolgerà dal lato accademico le università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma. I partner aziendali del progetto sono, invece, Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. La platea alla quale si punta con questa offerta formativa è quella dei più brillanti studenti di Ingegneria di tutto il mondo. I corsi di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering, infatti, saranno tenuti interamente in inglese proprio per essere appetibili anche per i giovani provenienti da altri paesi.

L’ateneo accoglierà ogni anno un massimo di 150 nuovi iscritti: 120 per il corso di Advanced Automotive Engineering e 30 per quello di Advanced Automotive Electronic Engineering. I candidati saranno selezionati attraverso una minuziosa valutazione dei curricula accademici e un colloquio tecnico e motivazionale. Nel corso delle procedure sarà verificato anche il possesso di competenze linguistiche nella lingua inglese non inferiori al livello B2. I docenti della Motorvehicle University of Emilia-Romagna saranno scelti da un comitato scientifico formato da professori universitari e professionisti esperti, sia italiani che stranieri, mediante un bando internazionale.

Attraverso la stretta collaborazione tra università e aziende, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna mira ad offrire i migliori standard formativi ai propri studenti e a garantire loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro una volta completato il ciclo di studi.