Tirocini Parlamento Europeo 2012 secondo bando
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Secondo bando per tirocini retribuiti al Parlamento Europeo destinati a giovani laureati, giornalisti e traduttori

da | Set 2012 | News | 0 commenti

Il Parlamento Europeo bandisce a maggio e a ottobre di ogni anno alcuni posti per tirocini retribuiti destinati a giovani laureati e traduttori che vogliano intraprendere un’esperienza formativa e professionale all’estero. I tirocini disponibili si dividono in opzione generale, opzione giornalismo e per traduttori.
A chi sono rivolti
I tirocini Parlamento Europeo 2012 sono destinati a giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea e/o abbiano alle spalle una significativa e comprovata esperienza nel settore professionale di interesse. Lo scopo dei tirocini è quello di completare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo universitario.
I candidati per l’opzione generale devono dimostrare di aver elaborato un testo di una certa rilevanza, sia esso la tesi di laurea o una pubblicazione scientifica. La ‘Borsa Chris Penning‘, in modo particolare, sarà assegnata al candidato che avrà svolto il miglior lavoro in merito alle relazioni tra Unione Europea e Stati Uniti.
Per quanto concerne l’opzione giornalismo, i candidati devono possedere una formazione giornalistica certificata e riconosciuta (pubblicazioni e iscrizione all’Albo) negli Stati membri o candidati.
Infine, coloro che vogliano candidarsi per i tirocini per traduttori devono possedere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea (o la lingua ufficiale di un Paese candidato all’adesione) e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali.
L’importo e la durata
I tirocini Parlamento Europeo 2012 hanno durata di 5 mesi (3 mesi per i traduttori) con inizio il primo marzo 2013. I tirocini prevedono una retribuzione mensile e il rimborso delle spese di viaggio a/r dal Paese di arrivo. I tirocini per traduttori si svolgeranno a Lussemburgo.
I requisiti
I candidati per i tirocini Parlamento Europeo 2012, a seconda dell’opzione che intendano scegliere, devono trovarsi in possesso dei seguenti requisiti all’atto della candidatura:
Opzione generale

  • diploma di laurea triennale;
  • aver elaborato un lavoro scritto di una certa valenza, con riferimento alla tesi di laurea o a pubblicazioni scientifiche.

Opzione giornalismo

  • diploma di laurea triennale;
  • pubblicazioni giornalistiche, appartenenza all’ordine dei giornalisti di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o formazione nel medesimo ambito riconosciuta dagli Stati membri o candidati all’adesione.

Tirocini per traduttori

  • cittadinanza di uno Stato membro (o candidato all’adesione) dell’Unione Europea;
  • età minima 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
  • diploma di laurea triennale;
  • non aver mai svolto un tirocinio retribuito o un incarico per più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione europea o un gruppo politico del Parlamento Europeo;
  • perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea (o lingua ufficiale di un paese candidato all’adesione) e conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali.

Come e quando fare domanda
Le candidature per i tirocini Parlamento Europeo 2012 vanno inoltrate per via telematica compilando il modulo online entro la mezzanotte del 15 ottobre 2012.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments