Progetto Erasmus in Irlanda

Il progetto Erasmus in Irlanda

da | Dic 2010 | Erasmus | 0 commenti

Utile da sapere

Se si desidera fare l’Erasmus in Irlanda, Dublino è la città con più università, ma in generale tutto il paese ha ottime università. Oltre alle università di alto livello, gli studenti dell’Erasmus in Irlanda hanno anche l’opportunità unica di scoprire un paese con paesaggi incantevoli. Nonostante il clima spesso inclemente, gli stranieri restano comunque toccati dal verde delle terre irlandesi. La lingua parlata è l’inglese e l’euro la valuta. I famosi pub irlandesi sono un vero e proprio motore sociale per il paese: qui non ci si va solo per ripararsi dalla pioggia, come scopriranno gli studenti in partenza per l’Erasmus in Irlanda.

Dove dormire

In generale l’Irlanda non è un posto propriamente economico, tuttavia gli alloggi hanno prezzi ragionevoli se confrontati con quelli della vicina Inghilterra, ottimi se si è appena arrivati per l’Erasmus in Irlanda. Gli ostelli per esempio partono dai 14,00 euro. Un’alternativa valida sono i Bad & Breakfast dai 24,00 euro.

Mangiare e bere

Gli studenti Erasmus in Irlanda solitamente si ritrovano nei classici pub irlandesi per bere una Guinness, la birra scura molto amata dagli irlandesi. Nei pub inoltre oltre ad ascoltare la musica folk suonata al violino, è possibile gustare piatti tipici, nutrienti ed economici. Solitamente non sono ricette elaborate, quindi un pasto normale costa circa 9,00 euro. Da provare le ostriche, che sono delizie del mare irlandese.

Tempo libero e divertimento

Il budget giornaliero da considerare per l’Erasmus in Irlanda è di circa 35-40,00 euro, che serviranno anche per ritrovarsi nei pub per bere una Guinness che costa 4,50 euro. Qui non mancano i concerti di musica, anche con gli irlandesi che sono capaci di accogliere gli studenti dell’Erasmus in Irlanda con la loro ospitalità. A Dublino ci sono diverse festività ed eventi importanti. Per una guida agli eventi c’è la Event Guide gratuita o “Hot Press” a 3,50 euro per sapere gli appuntamenti musicali.

Irlanda online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus in Irlanda:

Informazioni Irlanda, ferrovie, pullman, informazioni Irlanda del Nord.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente