Il “Programma di tirocinio della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – Università Italiane” costituisce una collaborazione fra la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e le Università Italiane, col supporto della Fondazione CRUI. Si tratta di 30 posti di tirocinio negli uffici e nei dipartimenti della Scuola da destinare a laureandi di laurea specialistica e di vecchio ordinamento e neolaureati di vecchio e nuovo ordinamento delle 41 università italiane che aderiscono al programma. I profili richiesti dal bando di concorso comprendono laureati e laureandi di area economica, giuridica, politico-sociale, umanistica ed informatica. In totale 26 dei posti offerti sono per le sedi di Roma, 1 per Torino, 1 per Palermo, 1 per Bologna e 1 per Milano.
I tirocini Scuola superiore dell’Economia e delle Finanze – Fondazione CRUI sono rivolti verso una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro ed in particolare dell’attività svolta nel settore della formazione economico-finanziaria.
L’importo e la durata
I candidati selezionati saranno impiegati per un periodo di 6 mesi, con inizio del tirocinio previsto per il 6 giugno 2011. A questi sarà inoltre riconosciuta una borsa di studio rapportata ai giorni di effettiva presenza.
I requisiti
Possono candidarsi per il bando i laureati di primo livello e i neolaureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 41 Università che aderiscono al programma. A queste è affidata anche la fase di preselezione, seguita da un’ulteriore valutazione a cura della SSEF e dalla Fondazione CRUI. La Fondazione CRUI procederà, una volta chiusi i termini per la raccolta delle candidature, alla selezione finale congiuntamente con la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, quest’ultima potrà poi effettuare, nel caso lo ritenesse opportuno un ulteriore step di selezione del candidato consistente in un colloquio telefonico. Sarà compito poi delle singole Università comunicare i risultati ai candidati idonei alla partecipazione.
Come e quando presentare la domanda
La propria candidatura deve essere presentata entro il 14 aprile 2011 esclusivamente online, attraverso il form predisposto del sito della Fondazione CRUI, dopo essersi registrati.