donne ricerca università usa specializzazione master

donne ricerca università usa specializzazione master

Le donne, negli Stati Uniti, hanno un maggior grado di istruzione rispetto agli uomini. Secondo una ricerca del Census Bureau, il sesso femminile delle università americane possiede infatti piu’ lauree specializzate soprattutto in campo medico, giuridico e accademico.

Ben tre punti percentuali separerebbero infatti i due sessi secono il rapporto del Census, che riporta come il 9% delle donne americane abbia ottenuto un master, una laurea professionale o un dottorato (in medicina o in legge) contro il 6% degli uomini che ha deciso invece di proseguire dopo il “bachelor“.

Inoltre, secondo la ricerca, quasi sei donne su 10 ricevono un diploma di laurea specialistica. Le donne vincerebbero sugli uomini anche in termini di lauree quadriennali: il 35% delle ragazze tra i 25 e i 29 anni ottiene un diploma di laurea contro il 27% registrato dai ragazzi.

Il dato che rende ancora più onore all’universo femminile delle Università americane è inoltre quello che indica come le donne si siano tenute al “passo con i tempi”: la percentuale di uomini laureati negli Stati Uniti e’ rimasto costante dal 1999, mentre per le donne la percentuale e’ cresciuta del 30 per cento, e  dimostra che il numero delle lauree quadriennali e’ salito di circa 15 milioni in un decennio (43.8 milioni nel 1999, 58.6 milioni nel 2009).

La ricerca riporta però anche delle scoperte che, tuttavia, possono accontentare sia studenti che studentesse: i dati dimostrerebbero infatti che possedere un master, una specializzazione, un dottorato o un diploma professionale e’ utile alla carriera e non è solo un impiego smodato di dollari.

Gli americani con un grado di istruzione maggiore, e che abbiano quindi conseguito un master, una specializzazione o un dottorato hanno guadagnato in media nel 2008 poco piu’ di 83.000 dollari, mentre quelli che hanno ricevuto una laurea hanno guadagnato 58.613, contro i diplomati hanno guadagnato circa la meta’: 31.000 dollari.