Per gli uomini il sesso è più importante del cibo

Dagli USA arriva la conferma: per gli uomini il sesso è più importante del cibo

da | Ott 2014 | News | 0 commenti

Se prima era un sospetto basato sull’osservazione della realtà, adesso potrebbe diventare una certezza scientifica: per gli uomini il sesso è più importante del cibo. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università di Rochester (USA), che osservando alcuni C. elegans – dei vermi nematoidi – ha scoperto che i maschi di questa specie di invertebrati antepongono la ricerca di un partner a quella del cibo. E, secondo gli studiosi, questo vale anche per gli esseri umani.

Il fatto che per gli uomini il sesso sia più importante del cibo può sembrare un’esagerazione ingenerosa, ma – con buona pace di chi la ritiene un’argomentazione da femministe d’assalto – potrebbe non essere del tutto priva di fondamento. Dall’osservazione dei vermi gli scienziati hanno scoperto che, dovendo scegliere, il cervello dei piccoli invertebrati si impegna di più nella ricerca di una compagna che nel trovare di che nutrirsi. In particolare, una singola coppia di neuroni dei C. elegans – gli AWA – che controllano la percezione dell’odore, fattore che guida i vermi nella ricerca di cibo o di un partner, funziona diversamente a seconda del sesso. Nei maschi questi neuroni producono una quantità minore di un recettore chiamato ODR-10, che rende i vermi più sensibili al cibo.

Ciò, secondo i ricercatori dell’Università di Rochester, rende i maschi meno interessati all’alimentazione e più focalizzati sull’accoppiamento. I risultati dello studio americano sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology e – ha spiegato Douglas Portman, il principale autore dello studio – “indicano che esistono meccanismi biologici di base che possono, non solo aiutare a spiegare alcune differenze di comportamento tra maschi e femmine, ma anche perché i due sessi possono essere diversamente più suscettibili ad alcuni disturbi neurologici”. La convinzione degli studiosi è che questo sia valido anche per gli uomini, cioè che anche per i maschi della nostra razza esistano delle differenze biologiche che determinano un loro maggior interesse nei confronti del sesso, rispetto a quanto avviene per le donne.