università udine

L’Università di Udine ha una tradizione relativamente recente, poiché venne istituita nel 1978, e la sua fondazione rientra nel piano degli interventi per la ricostruzione della città dopo il sisma del 1976.

L’offerta formativa dell’Università di Udine è molto ricca e diversificata e le numerose facoltà afferiscono prevalentemente alle aree scientifica, sanitaria, sociale ed umanistica. Ad esse si affianca la Scuola Superiore dell’Università di Udine, che offre corsi avanzati per un maggior approfondimento.

Per quanto riguarda la formazione post laurea, l’Università di Udine offre un’ampia scelta fra master, corsi di perfezionamento, dottorati e assegni di ricerca,  scuole di specializzazione e molti altri corsi di alta formazione, nonché alcuni servizi per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le strutture dell’Università di Udine sono dislocate sia in città che in centri vicini, in particolare a Gemona, Cividale, Gorizia, Pordenone e Mestre. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici.

L’Università di Udine, poi, si distingue per la grande varietà e l’alta qualità dei servizi offerti. In primo luogo, l’ateneo offre una serie di servizi telematici e online per permettere agli studenti di verificare la loro carriera e consultare il materiale didattico online. Inoltre, sono previste agevolazioni su tasse e contributi, un servizio di orientamento e tutorato, borse di studio e premi, assistenza sanitaria e servizi abitativi.

A livello di infrastrutture, l’Università di Udine permette di usufruire del centro sportivo, di un circolo universitario e delle mense. Infine, gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad attività culturali e ricreative grazie alle associazioni studentesche e alle agevolazioni garantite dalla carta Città Ateneo. Quest’ultima consente agli studenti di ottenere numerosi sconti e riduzioni in negozi, cinema, teatri, musei, biblioteche e altri esercizi convenzionati.

Per gli studenti diversamente abili, l’ateneo offre assistenza durante l’attività didattica e all’interno delle strutture, sussidi tecnologici, servizio di trasporto e accompagnamento, riserva di posti nelle aule ed esonero totale dalle tasse universitarie.

Infine, per quanto riguarda le biblioteche, l’Università di Udine dispone di un Sistema bibliotecario che riunisce le collezioni delle diverse facoltà e permette di consultare online cataloghi, banche dati e periodici elettronici. Gli studenti possono anche consultare le biblioteche di Udine, fra cui spicca la Biblioteca Civica Comunale. Questa, oltre a disporre di un catalogo ricco e diversificato, organizza periodicamente eventi culturali aperti a tutti.

Ecco le università di Udine: