Torino i Ministri del Lavoro raccontano

A Torino nove Ministri del Lavoro raccontano 30 anni di storia italiana

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

A partire dal prossimo 8 novembre, si ripercorreranno a Torino i 30 anni della storia sociale italiana con un focus particolare sulle politiche adottate nel lavoro e nell’occupazione. L’occasione sarà la serie di convegni titolata I ministri del lavoro raccontano, che prevede l’intervento di nove ministri del lavoro della Repubblica, in carica a partire dal 1978, una iniziativa promossa dalla Fondazione Ugo La Malfa, dall’Università di Torino e dalla Scuola di Amministrazione Aziendale.
Ad ospitare gli approfondimenti sul lavoro, presentati dagli autori principali delle strategie e delle politiche in materia di lavoro e welfare, sarà proprio Torino, considerata la prima città del più grande distretto industriale del nostro Paese. A partire da novembre, per proseguire a dicembre, i Ministri del lavoro si alterneranno per spiegare e raccontare quello che è stato fatto in questo settore.
Ad inaugurare l’iniziativa sarà l’attuale Ministro Sacconi il prossimo 8 novembre, per poi proseguire il 15 novembre invece con Vincenzo Scotti e Gianni De Michelis, il 22 novembre con Salvatore Formica e Franco Marini, il 29 novembre Tiziano Treu e Cesare Salvi.
A concludere la sessione saranno invece Roberto Maroni e Cesare Damiano a metà dicembre. Il ciclo si inserisce in un programma più ampio per recuperare e riflettere sulla memoria storica, che ha visto appena concludersi la serie di incontri con i Ministri del Tesoro e i Ministri degli Esteri.