università sassari

L’Università di Sassari è una delle più antiche d’Italia. La sua storia risale al 1558, con la costituzione di un  Collegio di studi per volere di Alessio Fontana, funzionario dell’imperatore Carlo VII. Oggi la sua importanza è cresciuta a tal punto che si trova ai massimi livelli nella classifica del Censis.

L’offerta formativa dell’Università di Sassari è ampia e diversificata, e presenta corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale afferenti a tutte le aree disciplinari. L’ateneo offre la stessa varietà per quanto riguarda la formazione post laurea, con un’ampia scelta di master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione, e dà la possibilità di accedere agli esami di Stato per conseguire le abilitazioni professionali.

Le strutture dell’Università di Sassari sono ubicate in varie sedi: oltre a quella cittadina, ve ne sono ad Alghero, Nuoro, Oristano e Olbia. Tutti i plessi, sia quello centrale che quelli periferici, sono raggiungibili con un’efficiente rete di trasporti pubblici.

L’Università di Sassari offre agli studenti diversi servizi, principalmente online, come ad esempio la possibilità di effettuare l’iscrizione e verificare la propria carriera e il progetto e-UniSS, vera e propria comunità web di ateneo. A questi si aggiungono quelli erogati dall’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU): contributi monetari, servizio di ristorazione, contributi per iniziative culturali, agevolazioni per i trasporti e per le attività sportive, servizio di assistenza sanitaria, agevolazioni per gli alloggi.

Per gli studenti diversamente abili, l’Università di Sassari ha attivato una commissione che si occupa delle loro problematiche e dei servizi ad essi dedicati, che comprendono: alloggi specificamente attrezzati presso la Casa dello Studente, ausili tecnologici e informatici, tutorato, servizio di accompagnamento e di assistenza all’interno dell’ateneo.

Infine, gli studenti iscritti all’Università di Sassari possono usufruire del Sistema Bibliotecario d’Ateneo, che consente di accedere a una serie di risorse bibliografiche digitali: periodici, banche dati, e-books e cataloghi. In alternativa è possibile recarsi nelle altre biblioteche di Sassari o utilizzare il Sistema Bibliotecario Comunale.

Ecco le università di Sassari: