Università di Salerno: parte Wine Business, il corso sul vino

All’Università di Salerno la seconda edizione del “Wine Business”, per lavorare nel mondo del vino

da | Ott 2012 | News | 0 commenti

Per chi ha la passione del vino, ecco arrivare un corso di laurea interamente dedicato a questo settore. Si tratta del corso di perfezionamento in “Wine Business“, organizzato per la seconda volta dall’Università di Salerno, dopo il grande successo della prima edizione. Il suo scopo è formare delle figure professionali che sappiano gestire e amministrare le iniziative imprenditoriali nel settore vitivinicolo. Le lezioni avranno inizio l’8 novembre per terminare il prossimo 21 febbraio.
Il corso in “Wine Business”, che si terrà presso l’Università di Salerno o per particolari esigenze didattiche anche fuori dall’ateneo, si rivolge principalmente a chi lavora già nel comparto vinicolo e vuole perfezionare le proprie conoscenze professionali, oppure a chi vuole entrare a far parte del mondo del vino, imparando a gestire imprese vitivinicole e progetti wine-based, riguardanti eventi, formazione o consulenza amministrativa fiscale e direzionale. Nel primo caso, gli operatori devono avere una laurea almeno triennale. Alle lezioni possono accedere anche i docenti delle scuole secondarie superiori interessati a materie riguardanti tale settore.

Le lezioni sul vino avranno una durata complessiva di cento ore. Più precisamente, saranno 25 di quattro ore ciascuna, durante le quali ci sarà ogni volta l’intervento di un docente insieme a un’azienda vitivinicola e ad un sommelier degustatore ufficiale dell’AIS Campania. Alla fine del “Wine Business” le dispense didattiche fornite durante le lezioni, i casi di studio delle aziende ospiti che di volta in volta illustreranno la propria storia imprenditoriale e le schede di degustazione dei vini presentati saranno raccolti tra quelli che diventeranno gli atti del corso di perfezionamento.
La domanda d’iscrizione alle lezioni sul vino, organizzate dal dipartimento di Studi e ricerche aziendali della facoltà di Economia appartenente all’Università di Salerno, deve pervenire entro le 12 del 5 ottobre 2012. Il tutto va inviato al direttore del corso di aggiornamento e perfezionamento professionale denominato Wine Business, c/o ufficio supporto all’alta formazione del distretto dipartimentale composto dai dipartimenti di: Studi e ricerche aziendali, Scienze politiche, Sociali e della Comunicazione e Scienze economiche e statistiche, Via Ponte Don Melillo – 84084 Fisciano (SA). La selezione dei candidati avverrà in base alla valutazione dei titoli, secondo i criteri che son riportati nel bando. Il costo di partecipazione al corso di perfezionamento è pari a 600 euro.