L'Università Salento, al via scuola Estiva di Fisica 2009

Fisica “quotidiana” all’Università del Salento

da | Set 2009 | News | 0 commenti

Università Salento scuola estiva fisica 2009

Sono 40 gli studenti che partecipano alla II Scuola estiva di fisica 2009 dell’Università del Salento. Il corso è dedicato e rivolto ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie superiori.

La Scuola estiva di fisica 2009, giunta alla seconda edizione, ha raggiunto quest’anno il 20% delle presenze in più rispetto allo scorso anno.

Ma quali gli obiettivi principali del corso? Approfondire la fisica classica già affrontata dagli studenti nei corsi curriculari, ma con un maggiore orientamento all’aspetto pratico e alle tecniche risolutive di problemi e quesiti, sia teorici che sperimentali.

La Scuola estiva di fisica 2009 intende quindi sviluppare e realizzare concretamente le nozioni già apprese dagli studenti delle scuole in modo da permettere loro di rilevare il loro riscontro nella vita quotidiana.

Le giornate, che hanno un full time di corsi dalla mattina alla sera, sono strutturate in lezioni teoriche, sessioni di esercizi e problemi, discussioni collettive e sedute di laboratorio, il tutto seguito e guidato dai tutori messi a disposizione dal dipartimento di Fisica.

L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Fisica, dall’associazione per l’insegnamento della fisica (AIF) – sezione del Salento, l’Ufficio scolastico regionale e con quello tecnico e logistico del dipartimento di fisica.

Il dipartimento di Fisica ha inserito sia la Scuola estiva di fisica 2009 che le olimpiadi di Fisica nell’ambito del progetto ministeriale per il sostegno alle Lauree Scientifiche.