università perugia

L’Università di Perugia è una delle più antiche e importanti d’Italia. Nata nel 1308 come Studium Generale, col passare del tempo ha acquistato sempre maggior importanza fino ad attestarsi in una posizione di primo piano nella classifica degli atenei più frequentati.

Oggi Perugia ospita anche l’Università per stranieri: questo rende l’offerta formativa più ricca e variegata, ma anche più attenta alle esigenze di una società sempre più multiculturale.

L’Università di Perugia presenta corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, alcuni dei quali a numero programmato, che afferiscono a tutte le aree disciplinari. Anche la formazione post laurea offre varie opzioni tra master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e la possibilità di accedere agli esami di Stato per conseguire le abilitazioni professionali.

L’Università per Stranieri propone un’offerta formativa mirata, con corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico che rientrano nelle aree sociale e umanistica. L’offerta post laurea permette di scegliere fra master, corsi di perfezionamento e di alta formazione, corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, dottorati di ricerca.

L’Università di Perugia è dislocata in varie sedi: oltre a quella principale vi sono quelle periferiche di Terni, Foligno, Città di Castello, Assisi, Orvieto e Spoleto. Tutte sono raggiungibili grazie alla rete dei trasporti pubblici.

Per quanto riguarda i servizi per gli studenti, l’Università di Perugia offre servizi e modulistica online che consentono agli studenti di verificare la propria carriera, effettuare iscrizioni e prenotazioni degli esami, oltre a borse di studio e premi. Gli studenti dell’Università di Perugia possono, inoltre, usufruire di un centro sportivo. In collaborazione con l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU), poi, sono a disponibili borse di studio, servizi abitativi, servizio di ristorazione, agevolazioni sulle tasse, assistenza sanitaria e psicologica.

L’Università di Perugia dispone di un Centro Servizi Bibliotecari che raggruppa le collezioni presenti nell’ateneo e permette di accedere a banche dati, periodici, cataloghi e altre risorse bibliografiche digitali. Gli studenti possono anche recarsi nelle altre biblioteche di Perugia, fra cui spicca la Biblioteca Comunale Augusta.

Ecco le università di Perugia: