Università stranieri - breve guida
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Università per stranieri

da | Nov 2010 | Università | 9 commenti

Sei straniero e vuoi studiare in Italia? Nessun problema. Il Belpaese, in quanto terra d’ospitalità, offre diverse possibilità, in particolare nell’ambito linguistico e interculturale. In primo luogo si possono considerare le due università per stranieri di Perugia e Siena che propongono corsi di laurea, pensati ad hoc per stranieri, in comunicazione, lingua italiana e mediazione linguistica. In alternativa è possibile scegliere uno dei corsi della facoltà di Lingue e letterature straniere per esempio quelli in Mediazione linguistica e interculturale, presenti in diversi atenei.

Le due università per stranieri offrono in particolare quattro corsi di laurea appartenenti alla facoltà di Lingua e cultura italiana: Comunicazione internazionale e pubblicitaria a Perugia, Mediazione linguistica e culturale a Siena e Lingua e cultura italiana in entrambe.

A chi è prettamente interessato allo studio della lingua e della cultura italiana conviene scegliere appunto questo corso di laurea in uno dei due atenei. Esso comprende infatti parecchi esami di italiano e di storia, geografia, letteratura e arte del Paese, oltre allo studio di un’altra lingua dell’Unione europea. Durante il corso di laurea in Lingua e cultura italiana nelle università per stranieri è previsto, inoltre, un tirocinio in enti o imprese italiane che proietta lo studente straniero nella realtà del Paese e gli permette di mettere in pratica le sue conoscenze linguistiche e di apprendere “dall’interno” l’organizzazione delle istituzioni italiane.

Chi vuole specializzarsi nel campo della comunicazione può scegliere Comunicazione internazionale e pubblicitaria all’università per stranieri di Perugia dove, oltre ad approfondire la conoscenza e la padronanza della lingua italiana, dovrà preparare esami specifici come italiano per la comunicazione, economia politica, inglese professionale, vari esami di diritto, economia e gestione delle imprese, psicologia, sociolinguistica, relazioni internazionali e marketing.

Chi invece preferisce l’ambito della mediazione linguistica può scegliere di iscriversi o all’università per stranieri di Siena o in un altro ateneo italiano ad un corso omologo ma non realizzato unicamente per stranieri. In questo caso l’attenzione verterà sullo studio delle lingue straniere, almeno due nei tre anni.

I corsi di laurea delle università per stranieri non prevedono il numero chiuso ma entrambi gli atenei organizzano un test d’ingresso per valutare le competenze iniziali dello studente. Per iscriversi è dunque sufficiente avere un diploma di scuola superiore acquisito all’estero e conoscere la lingua inglese.

Le università per stranieri offrono sbocchi professionali in istituzioni italiane o internazionali o in aziende in cui è frequente  il contatto interculturale (quindi anche la conoscenza delle lingue). Dopo la laurea triennale è possibile iscriversi a master di primo livello o lauree magistrali anche al fine di specializzarsi per un futuro impiego nel campo dell’interpretariato. Chi si laurea in comunicazione avrà le competenze necessarie per lavorare nel campo della comunicazione interculturale.

Ecco nel dettaglio le facoltà delle università per stranieri:

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
elkassbi safaa
elkassbi safaa
12 anni fa

mi piace

milena
milena
11 anni fa

Ciao grazie per la informazione ma ho una domanda, io sono straniera e vorrei srudiare a Perugia comunicazione internazionale e pubblicitaria e vorrei sapere l’altre cose sopra questa laurea. Per esempio la tassa e se posso avere borse di studio e se posso studiare li se non conosco bene la lingua italiana.

Melkhir Rachek
Melkhir Rachek
10 anni fa

bongiorno
io sono straniera , studio la lingua italiana (Master 1), e voglio sapere se posso continuare i miei studi a perugia cioé Master 1 e Master 2, et la possibilità di avere una borsa.
grazie

Nina
Nina
8 anni fa

Grazie, le informazioni erano davvero utili! Io sono una ragazza straniera e vorrei studiare all’Universitá di Camerino alla facoltá di farmacia. Il corso si svolge in italiano. E questo facoltá é numero programmato. Devo fare anche a me il test d’ingresso?

nipaporn
nipaporn
8 anni fa

Quali universita’ italiane propongono corsi di lingua e cultura italiana oltre Perugia , Siena e Urbino?
grazie

Bradeaux
Bradeaux
7 anni fa

Molto bene e Come f
are per andare lì

mohamed
mohamed
5 anni fa

ciao ,io sono straniero,non sono residente in italia,ho studiato due anni alla Facoltà di Giurisprudenza, Università di Damasco (Diritto internazionale)e sono uno dei primi nelle mia facoltà,e vorrei continuare a studiare in italia e scrivermi all’università giurisprudenza,e si ho la possibilita di avere una borsa di studio,e vorrei informazione dove posso scrivermi e dove si trovano le università in italia,ho bisogno di sapere come facio e con chi posso parlare,ho solo voglia di studiare,grazie

Giulia Osmani
Giulia Osmani
5 anni fa
Reply to  mohamed

Ciao Mohamed, ti consiglio di cercare informazioni sui siti delle università che ti interessano o di contattare le varie segreterie studenti. A questo link trovi tutte le facoltà di Giurisprudenza presenti in Italia https://www.universita.it/ricerca-facolta/?_sft_laurea=giurisprudenza Buona fortuna!

Ferdinando
Ferdinando
4 anni fa

Salve sono un ragazzo russo, con la passione dell’italiano vengo in italia a settembre e sono interessato a studiare l’italiano ma ho solo 2 settimane potreste indicarmi una città, meglio al sud, dove posso fare un corso intensivo della durata di due settimane circa?
Grazie
Igor