Gli studenti dell'Università di Parma al Pasta Trend 2010

Gli studenti dell’Università di Parma al primo Salone della Pasta

da | Apr 2010 | News | 0 commenti

universita parma pasta trend 2010

Pasta al sugo, pasta simbolo della italianità, pasta e cinema. Gli studenti del primo anno del Corso di laurea Magistrale in Scienze Gastronomiche dell’Università di Parma stanno partecipando proprio in questi giorni alla prima edizione di Pasta Trend, Grande Salone della Pasta, in corso a Bologna fino a domani.
Proposte originali, quelle degli studenti universitari di Parma che mettono al centro un prodotto tipico del made in Italy, la pasta, ma anche la nascita di una nuova figura professionale: quella del laureato in gastronomia.

Gli studenti in questi giorni stanno infatti presentando proprio agli operatori e alle istituzioni l’offerta formativa della facoltà di Agraria dell’Università di Parma, a partire dal racconto del loro percorso di studi e dalla descrizione del laureato in Scienze Gastronomiche con le sue potenzialità nel mercato del lavoro e le sue competenze in un settore che è comunque in espansione, assicura l’Università di Parma.
Un’occasione sicuramente importante, oltre che divertente, per dei giovani che si affacciano al mondo della ricerca e del lavoro. I ragazzi sono stati infatti impegnati non solo nell’allestimento originale dello spazio espositivo attraverso l’esposizione di “cibo, storia e provette”, ma hanno organizzato anche una serie di seminari a tema.
Primo fra tutti l’incontro che si è svolto ieri intitolato “Sughi industriali: tecnologie e gastronomia” dedicato all’analisi delle attuali tecnologie a disposizione per il condimento della pasta e organizzato insieme al Prof.Marco Luzzini, docente di Consumer Science presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Parma.
Ma non solo, sempre ieri al Salone della Pasta gli studenti hanno presentato – insieme alla Prof.ssa Elena Vittadini – un percorso che concentra l’attenzione sull’analisi sensoriale, una scienza nuova che si mette dalla parte del consumatore.
Il percorso di Scienze Gastronomiche continua oggi e domani con gli ultimi due appuntamenti:

• Pasta e cinema: un’Italia di stelle, oggi alle 14, presso lo Speech Corner – Piazza centro Servizi Fiera. Nel corso dell’incontro gli studenti prenderanno in analisi la pasta come simbolo dell’italianità nel cinema nazionale e internazionale.
  • Strumenti di gestione del rischio per il mercato dei cereali, domani alle 14, Sala Notturno – Centro Servizi Fiera. A condurre il seminario sarà il Prof. Marco Zuppiroli, del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma.