L'università di Palermo si promuove con uno spot di selfie
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Palermo, uno spot con selfie per promuovere l’Università: realizzato interamente dagli studenti

da | Lug 2014 | News | 0 commenti

Due minuti per raccontare, attraverso dei selfie, le varie fasi della vita universitaria, dall’ammissione al corso di laurea al conseguimento del titolo di studio. È il nuovo spot per promuovere le iscrizioni all’Università di Palermo per il prossimo anno accademico. Un annuncio interamente ideato e realizzato dai 50 studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità dello stesso ateneo siciliano. Il video è stato presentato nell’ambito del programma Univercittà e adesso pubblicato on line.

Nessun professionista dietro la realizzazione di questo nuovo spot volto a promuovere le nuove immatricolazioni all’Università di Palermo. Solo studenti, che hanno curato ogni fase, dall’ideazione alla regia, dalla produzione alle riprese, come pure trucco e costumi. “Un passaggio di testimoni da giovani a giovani, un altro passo – dichiara il rettore dell’ateneo palermitano, Roberto Lagalla – nel segno di quella Univercittà che abbatte i paletti, anche di linguaggio, tra l’Ateneo e la città”. E tutto questo attraverso le ultime tendenze dell’immaginario sociale, selfie condivisi attraverso diversi hashtag.

Lo scopo alla base di questo nuovo spot dell’ateneo di Palermo è rimarcare l’idea dell’università come centro di condivisione di esperienze, di idee e cultura. I risultati così ottenuti – spiega Gianfranco Marrone, professore di Semiotica e uno dei due coordinatori che hanno seguito il lavoro dei ragazzi – sono due: “un prodotto, come si dice, in target, finalizzato al pubblico dei giovani a cui deve essere rivolto, ma anche un prodotto che esce fuori da un’università che sa fare insieme cultura e comunicazione”. D’altra parte il selfie – aggiunge Marrone – è anche lo specchio di quei ragazzi che hanno “deciso di usarlo come tormentone per il prossimo anno accademico”.

Il video – girato nella sede universitaria di viale delle Scienze e al Cus (il Centro universitario sportivo), oltre che in alcune luoghi tipici della città – è stato realizzato in totale economia da parte dell’ateneo palermitano. Adesso sarà veicolato in Rete, con l’obiettivo di diventare il più possibile virale. Allo spot è stato dedicato anche una fan page su Facebook dal nome “NoidiUnipa Viral Ciak”, dove gli studenti hanno pubblicato le immagini delle riprese. Sui social network, invece, gli hashtag dell’evento sono #noidiunipa, #noidiunipaviralciak, #unipaselfie, #shareunipa.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments