Università di Padova - Cortile del Palazzo Bo

L’Università di Padova nacque nel 1222, garantendo alla città un fortissimo sviluppo culturale che da secoli la rende uno dei più importanti centri del sapere.

L’offerta formativa dell’Università di Padova è molto ricca e diversificata, con diverse facoltà e numerosi corsi di laurea per garantire allo studente piena libertà di scelta. Le aree disciplinari prevalenti sono l’area scientifica e quella sociale, ma vi sono anche facoltà afferenti alle aree umanistica e sanitaria.

Anche l’offerta per la formazione post laurea appare molto corposa, con diversi master, corsi di alta formazione e di aggiornamento, scuole di specializzazione, corsi speciali e dottorati di ricerca.

Nel corso degli anni, l’Università di Padova è andata assumendo importanza e prestigio e si è estesa su più sedi: Vicenza, Bressanone, Legnaro, Rovigo, Feltre, Treviso, Chioggia, Conegliano, Castelfranco Veneto e Asiago. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili sia in autobus che in treno.

I servizi che l’Università di Padova offre agli studenti sono molteplici: dall’orientamento per le matricole, ai servizi online e alle agevolazioni sulle tasse, oltre all’assistenza sanitaria e psicologica e a mense e alloggi per gli studenti fuori sede. È anche possibile visitare musei e mostre, sia fisicamente che virtualmente, e prendere parte alle numerose attività organizzate sia dagli studenti che dalle associazioni culturali e sportive presenti sul territorio. L’Università di Padova garantisce inoltre servizi per gli studenti diversamente abili quali agevolazioni fiscali, accompagnamento e trasporto, supporto per gli studenti con disabilità auditiva, assistenza nello studio e sussidi informatici.

L’Università di Padova dispone di un Sistema Bibliotecario di Ateneo online, tramite il quale si può accedere alle risorse elettroniche, consultare i cataloghi delle biblioteche di facoltà e predisporre un percorso di ricerca personalizzato a seconda delle esigenze individuali.

Inoltre, gli studenti possono ricorrere alle fornite biblioteche di Padova, fra cui spiccano la Biblioteca Universitaria e la Biblioteca Civica, che si trova nel centro storico ed è quindi facilmente raggiungibile. Infine, è possibile consultare online il Catalogo unico delle biblioteche della provincia.

Ecco le università di Padova: