Università LuissUniversità LUISS “Guido Carli
Viale Pola, 12 – 00198 ROMA
Telefono: +39 06.85.22.51
e-mail: orientamento@luiss.it

L’Università LUISS, ossia la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, è uno tra gli atenei privati a numero chiuso più rinomati d’Italia. Specializzato in materie economiche, politiche e giuridiche, l’ateneo si prefigge l’obiettivo di formare la futura classe dirigente del Paese.

L’Università LUISS è in stretto rapporto con Confindustria, che ne è il principale finanziatore, tanto da condividere con essa il presidente. Questo legame influisce positivamente sulla gestione dell’ateneo, che può contare sulla collaborazione con oltre 200 aziende nazionali e internazionali, pubbliche e private, per organizzare tirocini ed incontri tra gli studenti ed il mondo della produzione e facilitare l’inserimento professionale dei propri laureati.

Per essere una matricola dell’Università LUISS è necessario superare un test d’ingresso e classificarsi in una posizione utile in graduatoria, dal momento che uno degli obiettivi dichiarati dell’ateneo è di formare delle classi con un’elevata percentuale di eccellenze già all’inizio del percorso. Gli immatricolati sono obbligati a frequentare le lezioni a tempo pieno, che sono tenute anche in lingua inglese.

L’ateneo incoraggia, inoltre, gli scambi internazionali attraverso convenzioni con circa 100 università europee ed extra-europee ed offre diversi percorsi che permettono di conseguire titoli congiunti con quelli di atenei stranieri.

I dipartimenti dell’Università LUISS “Guido Carli”