Lugano

Importante città cantonale, con secoli di storia alle spalle, Lugano ha una tradizione universitaria recente: risale infatti solo al 1996 la fondazione dell’Università Svizzera Italiana (USI), mentre è stata istituita nel 1997 l’Università professionale di lingua italiana all’interno del territorio svizzero (SUPSI).

La città ospita anche altri istituti, di carattere privato che sono riconosciuti dalla legge cantonale come atenei. L’offerta formativa dell’Università di Lugano è contenuta ma fortemente differenziata, ed è presente una sede distaccata a Mendrisio. In quanto piazza bancaria internazionale di primo piano, inoltre, Lugano rappresenta un’opportunità di formazione particolarmente interessante nel campo della finanza.

Gli standard elvetici del costo della vita e delle tasse universitarie sono più alti della media italiana, tuttavia, per gli studenti stranieri non domiciliati che desiderano studiare a Lugano ci sono alcune interessanti opportunità.

Le Università di Lugano mette annualmente a concorso borse di studio per i diplomati che vogliono iscriversi al primo anno di Scienze Economiche e Scienze della Comunicazione, mentre la Fondazione Leonardo eroga borse di merito agli studenti già iscritti. Inoltre, chi è già in possesso di un diploma universitario e vuole specializzarsi all’Università di Lugano può rivolgersi alla Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS), che eroga a studenti e artisti d’oltralpe borse di studio universitarie e in campo artistico.

L’Università SUPSI fa parte delle nove università professionali svizzere con statuto universitario orientato alla formazione professionale e alla ricerca applicata, e può contare su un’offerta formativa con più di 30 corsi di laurea triennali e magistrali, oltre a programmi di formazione continua. Essa opera accanto all’Università della Svizzera italiana (USI), insieme alla quale forma il polo universitario di lingua italiana in Svizzera, che raccoglie quasi 5000 studenti.

Sul campo della formazione post laurea, Lugano compensa il recente ingresso nel panorama accademico con un piano didattico altamente competitivo e all’avanguardia. Oltre ai classici percorsi quali master e dottorati di ricerca, l’Università di Lugano offre degli speciali Executive Master, ovvero corsi professionalizzanti altamente specializzati e di respiro internazionale, di durata variabile da 1 a 4 anni. Lo studente desideroso di fare esperienze all’estero potrà altresì contare sul ricco programma di scambi internazionali offerto dall’Università di Lugano.

Le biblioteche di Lugano riflettono la vivacità culturale della città: c’è quella cantonale, quella antichissima della Salita dei Frati, la biblioteca di lingua spagnola, quella interculturale, quella dei ragazzi e l’elenco potrebbe proseguire. L’Università di Lugano può invece contare su due grandi collezioni: quella universitaria della sede di Lugano e quella dell’Accademia di architettura.

Ecco le università di Lugano: