Università La Sapienza di RomaUniversità “La Sapienza” di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 ROMA
Telefono: +39 06.499.11
e-mail: urp@uniroma1.it

L’Università “La Sapienza” di Roma, recentemente ribattezzata Sapienza Università di Roma, oltre ad essere una delle più antiche d’Italia è la più grande d’Europa e la seconda nel mondo per numero di iscritti.

La sua offerta formativa abbraccia tutti i rami del sapere, con le sue 11 facoltà più i poli distaccati di Rieti, Pomezia, Civitavecchia e Latina. L’Università “La Sapienza” di Roma è anche proprietaria di circa venti musei, che espongono collezioni storiche, scientifiche e artistiche, ed è qui che nel 1935 fu costruito il primo teatro universitario italiano.

Oltre ai corsi ordinari, l’Università “La Sapienza” di Roma propone anche opportunità nell’ambito della formazione d’eccellenza. Oggi, infatti, l’interna Scuola Superiore di Studi Avanzati perfeziona la preparazione di un ristretto numero di studenti dai risultati più brillanti, con riguardo alla loro area accademica di provenienza. Gli iscritti alla Facoltà di Medicina, invece, possono avvalersi della prestigiosa collaborazione dell’ateneo con il più grande ospedale italiano, il Policlinico Umberto I, oltre che con l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea.

L’apertura verso l’estero è grande: i team di ricerca dell’Università “La Sapienza” di Roma partecipano a progetti nazionali e internazionali, come quello sullo studio per dirigere i fasci di luce dei nanolaser.

Le facoltà dell’Università “La Sapienza” di Roma