Università di Genova

L’Università di Genova ha una tradizione molto antica. Fondata nel 1300, trae origine da una serie di collegi che impartivano studi giuridici, teologici, medici e artistici.

L’offerta formativa dell’Università di Genova è molto vasta e diversificata; le numerose facoltà e i molti corsi di laurea, alcuni dei quali a numero programmato, permettono agli studenti di scegliere il percorso formativo più adatto alle loro esigenze. Le facoltà rientrano nelle quattro aree disciplinari: sanitaria, sociale, scientifica ed umanistica.

Anche l’offerta per la formazione post laurea è ampia e qualificata, e presenta numerosi master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento e di formazione.

L’Università di Genova è dislocata in diverse sedi, sia in città che a Savona, Imperia e Chiavari. Tutte le strutture sono ben collegate e raggiungibili tramite una rete di trasporti pubblici urbani ed extraurbani.

Per quanto riguarda i servizi per gli studenti, l’Università di Genova si distingue per la qualità e per la varietà. Fra l’altro, l’ateneo offre: agevolazioni sulle tasse, attività di tutorato, borse e premi di studio, attività culturali e ricreative, servizi medici e assicurazioni, assistenza per la ricerca degli alloggi, mense convenzionate e un servizio di orientamento per il mondo del lavoro.

L’Università di Genova ha poi intrapreso, in collaborazione con il Comune, l’iniziativa “Guardati attorno!”, tesa ad offrire percorsi culturali e un’ampia scelta di musei, teatri e biblioteche in cui partecipare ad attività culturali. Gli studenti possono anche prendere parte alle Attività Musicali di Ateneo (A.M.A.T.), nate nel 2005 per volere del rettore.

L’Università di Genova ha anche predisposto una struttura dedicata agli studenti diversamente abili, che offre una serie di servizi e agevolazioni: sussidi tecnologici e informatici, tutor personali, accompagnamento e assistenza all’interno dell’ateneo, testi adattati in formati speciali ed esoneri dal pagamento delle tasse universitarie.

Infine, l’Università di Genova dispone di un Sistema Bibliotecario di Ateneo che permette di accedere online alle collezioni delle varie facoltà e a risorse bibliografiche digitali: cataloghi, banche dati, riviste e libri elettronici. Gli studenti possono anche usufruire delle altre biblioteche di Genova, come la Biblioteca Civica Berio e la Biblioteca per ragazzi “De Amicis”, completamente dedicata a giovani e studenti.

Ecco le università di Genova: