università foggia

L’Università di Foggia è una delle più giovani d’Italia. Venne istituita nel 1999 per far sì che la città, fino ad allora sede distaccata dell’Università di Bari, avesse un proprio ateneo.

L’offerta formativa dell’Università di Foggia è varia e comprende diverse facoltà e corsi di laurea, che rientrano nelle seguenti aree disciplinari: scientifica, sociale, sanitaria e umanistica. Le proposte per la formazione post laurea sono ancora più ricche e diversificate: gli studenti possono scegliere fra master, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, borse di studio post-dottorato e corsi di formazione.

L’Università di Foggia è dislocata in varie sedi. Le strutture principali si trovano nel capoluogo, mentre vi sono sedi distaccate a San Severo, San Giovanni Rotondo, Barletta, Cerignola, Manfredonia e Lucera. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici.

Gli studenti possono usufruire di numerosi servizi offerti dall’Università di Foggia. Essi comprendono: servizi di tutorato e di inserimento nel mondo del lavoro, agevolazioni sulle tasse, servizi online per verificare la propria carriera e ridurre la burocrazia, assistenza nella ricerca degli alloggi, contributi economici e convenzioni.

Fra queste ultime, è degna di nota quella stipulata col Banco di Napoli, che prevede per gli studenti l’offerta della Carta Superflash a condizioni molto vantaggiose e permette loro di gestire direttamente il rapporto con l’università in merito a rimborsi, borse di studio, pagamento delle tasse.

Per gli studenti diversamente abili l’Università di Foggia ha predisposto servizi dedicati, che comprendono: un progetto teso ad eliminare le barriere architettoniche, percorsi didattico-formativi specifici, ausili tecnologici e informatici, servizio di assistenza e accompagnamento durante l’attività didattica e nelle strutture dell’ateneo, esoneri dal pagamento delle tasse universitarie.

L’Università di Foggia dispone di un Sistema Bibliotecario di Ateneo che permette di accedere al patrimonio bibliotecario e documentale dell’ateneo. Gli studenti possono anche recarsi nelle altre biblioteche di Foggia, in particolare la Biblioteca Provinciale, molto ben fornita, che organizza periodicamente eventi culturali, seminari, mostre e visite guidate. Inoltre, la tessera gratuita Bibliocard permette di usufruire di sconti negli esercizi convenzionati.

Ecco le università di Foggia: