villa il gioiello università firenze

In occasione delle celebrazioni galileiane del 2009, l’Università di Firenze apre al pubblico Villa Il Gioiello, la storica casa dove lo scienziato Galielo Galilei morì nel 1642.

L’edificio, recentemente restaurato, sarà visitabile dal prossimo 26 aprile secondo un calendario di visite guidate offerte gratuitamente al pubblico in occasione dell’anno galileiano, grazie al supporto del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

“Ci uniamo alle celebrazioni che onorano le scoperte galileiane aprendo le porte di una casa che, a distanza di secoli, mantiene intatta tutta la sua suggestione” – ha spiegato il Rettore dell’Università di Firenze Augusto Marinelli in occasione della prima visita inaugurale di Villa Il Gioiello– “questo luogo appartato in cui Galileo ha trascorso gli ultimi anni di vita ha un valore simbolico che va custodito”.

Villa Il Gioiello è inoltre nelle condizioni di ospitare eventi selezionati e incontri della comunità scientifica internazionale; il Rettore ne prevede pertanto un “utilizzo mirato e compatibile con l’esigenza di preservare la sua fisionomia, anche in accordo con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Per prenotare una visita guidata gratuita si può telefonare al numero allo 055 2346760; per tutte le altre informazioni, occorre invece consultare il sito dell’Università di Firenze.