ebook reader

La biblioteca di scienze dell’Università di Firenze, ha deciso di sperimentare l’eBook reader, l’innovativo e pratico dispositivo portatile per la lettura di documenti elettronici.

L’eBook è un libro in formato elettronico che negli ultimi tempi si sta diffondendo molto tra gli appassionati di tecnologia. Quando si parla di eBook reader ci si riferisce sia al dispositivo hardware su cui il libro elettronico viene letto, sia al software che permette la lettura sul dispositivo fisico.

Con l’eBook reader è possibile leggere vari documenti come libri e articoli elettronici, o anche appuntare note e inviarle ad un computer o ad un altro eBook reader. Questo lettore non si limita infatti alla sola funzione di supporto per la lettura di documenti elettronici, ma è in grado di offrire varie funzioni. E’ dotato di una connessione wireless e le immagini che produce, a differenza del tradizionale monitor del PC, sono stabili e nitide per garantire una perfetta leggibilità anche sotto la luce del sole.

Nella biblioteca fiorentina dunque l’eBook reader sarà a disposizione di un gruppo di lavoro che comprenderà anche studenti e docenti, i quali lo testeranno per sperimentarne pregi e difetti, limiti e potenzialità.