Auditorium della residenza universitaria di Enna

È la più recente sede universitaria siciliana, avendo da poco superato la boa dei quindici anni. Il nucleo originario dell’Università di Enna è stato il Consorzio Ennese Universitario, nato nel 1995 per ospitare corsi di laurea attivati dall’Università di Catania e da quella di Palermo. Dal 2005 Enna ha un ateneo autonomo non statale, l’Università Kore di Enna (UKE), e il numero di studenti nel capoluogo è in costante crescita.

La città ospita prevalentemente corsi di laurea triennale nelle aree scientifica, sociale e umanistica, che fanno capo all’UKE e alcuni corsi triennali dell’area sanitaria in qualità di sede decentrata dell’Università di Messina. L’offerta formativa dell’Università di Enna è completata da alcuni master e dottorati di ricerca per la formazione post laurea. L’ateneo ha anche stipulato numerosi accordi di cooperazione culturale con università straniere, specialmente dell’area mediterranea.

L’Università di Enna sorge nella zona denominata “Enna Bassa”, a valle della città vecchia, in un unico complesso ben servito dai mezzi pubblici e dotato di un ampio e comodo parcheggio per chi volesse raggiungerlo con mezzi propri.

In cooperazione con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU), l’Università di Enna fornisce borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, l’alloggio degli studenti fuori sede e l’acquisto dei libri di testo, oltre ad organizzare manifestazioni per l’orientamento universitario e lavorativo ed eventi musicali e culturali.

L’ERSU e l’Università di Enna erogano anche il servizio di ristorazione e mettono a disposizione posti letto nella residenza ubicata all’interno della cittadella universitaria. L’Università di Enna garantisce inoltre la possibilità di studiare e approfondire gratuitamente lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo) ed extraeuropee (arabo e cinese) tramite il Centro Linguistico Interfacoltà della Kore (CLIK).

Al di fuori della cittadella universitaria, anche il territorio offre servizi agli studenti che possono usufruire delle biblioteche di Enna, come la Biblioteca Comunale, la Biblioteca della Chiesa Madre e la Biblioteca del Centro Servizi Culturali.

Ecco le università di Enna: