Università di Pisa

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43 – 56126 PISA
Telefono: +39 050.221.21.11
Fax: +39 050.408.34
e-mail: comunicazione@unipi.it

L’Università di Pisa vanta un prestigio che risale a prima dei tempi in cui Galileo Galilei era docente della cattedra di Matematica ed è alimentato dalla presenza di ben tre premi Nobel tra i suoi ex-studenti (Carducci, Fermi e Rubbia). Anche oggi l’ateneo è riconosciuto a livello internazionale: è l’unico d’Europa facente parte della Universities Research Association Inc. (URA), organizzazione accademica dedicata alla ricerca in cui figurano, tra le altre, Harvard, Yale e Princeton.

La didattica è collegata ai progetti di ricerca in corso ed è anch’essa di respiro internazionale, l’ateneo crea infatti corsi di studio congiunti con altri Paesi. Oltre a curare intensamente i rapporti con l’estero, l’Università di Pisa è riuscita a stabilire degli interessanti accordi con gli enti locali, che forniscono numerose opportunità di stage, elargiscono borse di studio agli studenti più meritevoli e partecipano al servizio che l’ateneo mette a disposizione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

La laurea conseguita all’Università di Pisa è accompagnata dal Diploma Supplement (DS), un attestato integrativo pensato e rilasciato dall’Unione Europea per aumentare la mobilità a livello comunitario dei laureati e per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro o la prosecuzione degli studi in un qualsiasi paese dell’UE.

Le facoltà dell’Università di Pisa