Università della Valle d'Aosta

Telefono: +39 0165.30.67.11
Fax: +39 0165.328.35
e-mail: info@univda.it

L’Università della Valle d’Aosta è un ateneo di recente fondazione e di piccole dimensioni. Questo, tuttavia, non è un limite, bensì un punto di forza poiché consente un rapporto diretto tra studenti, docenti e personale amministrativo e incentiva un’alta partecipazione alla vita universitaria. Gli studenti dell’ateneo non sperimentano mai la tipica sensazione di distanza che gli iscritti di università di maggiori dimensioni avvertono nei confronti del corpo docente e del personale in genere, ma sono seguiti e supportati in tutto il loro percorso.

Oltre al ridotto numero di studenti, un’altra delle caratteristiche dell’Università della Valle d’Aosta è la grande apertura internazionale, dovuta non solo alla vicinanza geografica con la Francia e alle peculiarità linguistiche della regione, ma anche ai numerosi corsi tenuti in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca, ai programmi di mobilità internazionale e collaborazione con atenei di altri paesi e all’apporto di docenti stranieri.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 240/2010 le vecchie facoltà dell’Università della Valle d’Aosta sono state disattivate e sono stati istituiti due dipartimenti ai quali fa capo il coordinamento della didattica e della ricerca. Le strutture dell’università sono dislocate in due sedi, una nel capoluogo e l’altra nel vicino comune di Saint-Christophe, entrambe facilmente raggiungibili anche attraverso il trasporto pubblico.

I dipartimenti dell’Università della Valle d’Aosta