Università della Svizzera ItalianaUniversità della Svizzera Italiana
Via Lambertenghi 10/A – 6904 LUGANO – Svizzera
Telefono: +41 058 666 45 40
Fax: +41 058 666 46 19
e-mail: monica.link@usi.ch

L’Università della Svizzera Italiana opera dal 1996 ed ha la propria sede nel Canton Ticino. Il connotato principale dell’ateneo è la sua fortissima vocazione internazionale, con più della metà degli iscritti provenienti da altri paesi e insegnamenti impartiti in inglese e italiano. Parallelamente alla sua apertura verso l’estero, uno degli scopi principali dell’ateneo è quello di preservare e valorizzare la nostra lingua e la nostra cultura nella Confederazione Elvetica, essendo l’unica università di lingua italiana al di fuori dei confini del Belpaese.

Un’altra caratteristica importante dell’Università della Svizzera Italiana è la costante tendenza all’innovazione. Per questa ragione viene valorizzata particolarmente la ricerca, che è svolta in collaborazione con importanti istituti internazionali.

Oltre agli investimenti in questo campo, l’Università della Svizzera Italiana ha in programma di lanciare due nuove facoltà nell’ambito della medicina e delle scienze computazionali, per ampliare l’offerta formativa e rafforzare il proprio ruolo a livello nazionale e la propria competitività. Si tratta di due settori di grande interesse scientifico ed in grado di dare un ottimo contributo in termini di sviluppo economico, oltre che di rispondere alle esigenze di miglioramento della qualità della vita degli individui.

Le facoltà dell’Università della Svizzera Italiana