Università del Gelato
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Carpigiani Gelato University per aprire una gelateria nel mondo

da | Ago 2011 | Le non università | 3 commenti

Vi piace il gelato? Il 95 per cento degli italiani a questa domanda risponde affermativamente. Inutile dire, dunque, che si tratta di un ottimo settore in cui entrare come professionisti, anche se a onor del vero il gelato non è solo un prodotto, ma anche una tradizione e una cultura in cui l’Italia eccelle. E’ questo l’approccio della Carpigiani Gelato University, un progetto culturale nato per sostenere lo sviluppo delle gelaterie nel mondo e diffondere l’educazione al gusto del gelato artigianale italiano, da non confondersi con l’ice cream, s’intende.

L’Università del Gelato propone una vasta serie di corsi rivolti ad un pubblico più ampio possibile: si va dai corsi base per neofiti, ai master per chi è già nel settore, ai corsi brevi di specializzazione su argomenti e tecniche particolari. Ma, per raggiungere proprio tutti, l’offerta formativa della Carpigiano Gelato University segue anche canali differenziati (con corsi sia in aula che online) e, oltre alla sede centrale di Anzola Emilia, propone varie edizioni dei suoi corsi in numerose sedi in tutta Italia e nel mondo, in italiano, inglese, francese e tedesco.

La dimensione internazionale, coniugata alla salvaguardia di una tradizione made in Italy, è alla base di questa scuola, fin dal nome: Gelato University. Nessuna “laurea”, naturalmente: il centro offre formazione e assistenza a tutti coloro che hanno il sogno di aprire una gelateria nel mondo oppure ai titolari di progetti già avviati. A fare “scuola” sarà un team di docenti ed esperti di riconosciuta fama internazionale, ma la Carpigiani Gelato University collabora anche con Università “vere” nel mondo per mantenere elevata la competenza, lo sviluppo e la ricerca nel settore.

I corsi sono tantissimi, con più edizioni nel corso dell’anno nell’aula magna della Carpigiani Gelato University, su argomenti destinati a studenti di ogni livello di esperienza e di preparazione. Il corso base per imparare le tecniche e i segreti del gelato artigianale dura una settimana (5 giorni), mentre a livello avanzato accanto all’area formativa destinata alla produzione, esiste quella business, come abbiamo già visto per pizza, sapori e caffè, per una conoscenza completa degli aspetti gestionali di una gelateria.

Infine i “corsi alla carta” della durata di uno o due giorni: si tratta di seminari specializzati proposti dalla Carpigiani Gelato University su argomenti specifici non trattati in modo esauriente nei corsi base e master, come la produzione di gelati senza zucchero, i semifreddi, le monoporzioni, i gelati per celiaci e altre tecniche speciali per fare del gelato una dolce professione.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vittoria
Vittoria
12 anni fa

Quest’Università mi piace proprio…Grazie per l’informazione, preziosa…Vado subito sul sito della Carpigiani Gelato University e chissà che non riesca finalmente a realizzarmi “artigianalmente”. Una cosa è certa: imparerò di sicuro qualcosa di buono!

M.Cristina Benfenati
M.Cristina Benfenati
10 anni fa

Gentilissimi Signori
Abito a Santiago del Chile tutta la vita vorrei imparare a fare il gelato artigianale mi date un pò di informazioni .
atenta ala vostra informazione
M.Cristina Benfenati

jose antonio palacios
jose antonio palacios
10 anni fa

mi piace il gelato