Chicchi di caffè

Lo sapevate che una tazzina di espresso è fatta da 50 chicchi di caffè? L’aroma simbolo del lifestyle italiano parte da lontano e se il caffè è la vostra passione o il vostro lavoro, al pari di publican e pizzaioli, anche per voi c’è la giusta formazione “accademica”. L’Università del Caffè ha sede a Trieste, dove, sotto l’egida di Illycaffè, propone corsi professionali per gli addetti ai lavori e seminari rivolti ad appassionati, risalendo la filiera fino alle piantagioni, con corsi dedicati ai produttori in collaborazione con centri universitari brasiliani.

L’Università del Caffè propone corsi stabili nella sede di Trieste, nell’aula multimediale attrezzata all’interno dello stabilimento Illy, e momenti formativi, anche personalizzati, in altre sedi di prestigio. Si spazia dalle quattro giornate del corso “Maestro Barista”, alle cene-evento con degustazione per gli intenditori.

Ai professionisti del settore il centro tragato Illy propone varie tipologie di corso, ognuno dei quali da diritto ad un attestato, ma è possibile anche costruire un percorso formativo personalizzato mettendo insieme più corsi per ottenere il diploma di “Artista e manager del caffè”. Due i filoni formativi proposti dall’Università del Caffè: il primo è dedicato alla materia prima, dalla teoria (storia e botanica) alla pratica, verso l’espresso perfetto e il caffè creativo per cocktail sorprendenti, fino alla degustazione, per testare il caffè come un vero sommelier.

Ma dal caffè in tazza al caffè come spazio commerciale il passo è breve, perciò non sono meno importanti (come già abbiamo visto per l’Università della Pizza) l’offerta e la gestione manageriale del locale. L’Università del Caffè propone anche una serie di corsi gestionali mirati all’implementazione del marketing e alla formazione del personale, fin anche al business plan. E se proprio volete mettervi alla prova, offre anche la possibilità di una prova sul campo: un giorno da barista alla Illy, per un allenamento intensivo  dietro al bancone.

A chi invece il caffè lo beve, l’Università del Caffè propone corsi, eventi e cene a tema per scoprire l’Abc del gusto, dagli aromi del caffè, al suo impiego in cucina, fino a sconfinare nei territori del tè e del cioccolato dal comune retroterra coloniale.

Una proposta per tutti i gusti (proprio come le tante miscele) quella dell’Università del Caffè, in grado di soddisfare tanto le esigenze professionali quanto le curiosità da gourmet. Ma se vorrete spingervi ancora più in là, sappiate che il caffè all’università – quella “vera” – ci è sbarcato proprio quest’anno, con il Master di I e di II livello in Economia e Scienza del Caffè “Ernesto Illy”, in collaborazione con l’Università di Udine.