Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”
Via Suor Orsola, 10 – 80135 NAPOLI
Telefono: +39 081.252.23.50
Fax: +39 081.421.363

L’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” sorge alle pendici del colle Sant’Elmo, che domina l’intera città e il golfo di Napoli. Suor Orsola fu un personaggio particolarmente significativo nel panorama religioso della Napoli controriformata, in quanto espressione di una religiosità militante e tendenzialmente autonoma che la Chiesa istituzionale riuscì col tempo a ricondurre entro i limiti della rigida obbedienza all’autorità ecclesiastica.

Attualmente l’ateneo conta 3 facoltà con corsi di laurea che presentano ciascuno delle peculiarità nell’ambito dell’offerta formativa regionale. Tali specificità sono dovute o alla unicità del percorso formativo o alla sua marcata specializzazione e professionalizzazione. Presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” è da poco stata attivata anche la Scuola di Alta Formazione per la Conservazione e il Restauro, che forma la figura professionale del restauratore, rilasciando un titolo equipollente ad una laurea magistrale, che è spendibile direttamente nel campo del lavoro.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” si completa con la presenza di tre scuole di specializzazione post-lauream e numerosi seminari di specializzazione, corsi di perfezionamento, master, dottorati di ricerca. L’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” ha cercato di valorizzare e interpretare il suo patrimonio scientifico-culturale alla luce delle sfide della contemporaneità, re-intepretando dunque il suo ruolo e le sue competenze nei termini di apertura e sostegno all’innovazione. In questa direzione va anche l’attività laboratoriale affiancata da tirocini e stage curriculari.

Le facoltà dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”