Università degli studi Roma Tre

Università degli studi Roma Tre
Via Ostiense, 159 – 00154 ROMA
Telefono: +39 06.57.33.24.03
e-mail: urp@ateneo.uniroma3.it

L’Università degli Studi Roma Tre è il terzo ateneo in ordine temporale ad aver fatto la sua comparsa nella Città Eterna. L’offerta didattica mira a soddisfare i bisogni del mercato del lavoro, ad aprirsi all’Europa e agli altri paesi del mondo in generale, oltre che a raggiungere gli obiettivi di alimentare la creatività e la coscienza critica degli immatricolati.

Seguendo le direttive del Ministero, anche l’Università degli Studi Roma Tre ha speso delle energie per valorizzare il merito e sono stati quindi attivati il Centro di Eccellenza in Diritto Europeo e il Centro di Eccellenza “Altiero Spinelli” – Per l’Europa dei Popoli e la Pace nel Mondo.

Inoltre, con lo scopo di divulgare i risultati della ricerca e fornire uno strumento trasparente per la valutazione della stessa, l’ateneo ha attivato un Sistema di Anagrafe della Ricerca. All’Università degli Studi Roma Tre è stato anche creato il Centro per lo Studio di Roma (CROMA), che si occupa della ricerca a livello interdisciplinare sulla Capitale, nel passato e nel presente. Il centro vuole dunque essere un punto di riferimento per gli specialisti sull’argomento appartenenti al ramo sociale, economico e politico, ma anche ambientale, artistico-letterario e teologico.

Per mantenere il legame con le imprese sul territorio, l’Università degli Studi Roma Tre promuove la diffusione del proprio know-how, particolarmente rilevante per i settori dell’innovazione, come quelli informatico, audiovisivo-multimediale, aerospaziale, microelettronico, biotecnologico e ambientale.

Le facoltà dell’Università degli Studi Roma Tre