Università degli studi di Siena

Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 – 53100 SIENA
Telefono: +39 0577.232.111
Numero Verde: 800.22.16.44
e-mail: info@unisi.it

L’Università degli Studi di Siena è suddivisa nelle sedi di Siena, Arezzo e Grosseto, che ospitano i principali poli universitari, ma ha all’attivo alcune strutture anche nelle città di Colle di Val d’Elsa, San Giovanni Valdarno e Follonica.

L’ateneo promuove l’eccellenza tramite la Scuola Superiore Santa Chiara, dedicata ai dottorandi e articolata in progetti multidisciplinari comprendenti almeno tre scuole di dottorato. I professori in visita sono specialisti di discipline sia emergenti che istituzionalizzate e i dottorandi stessi sono incoraggiati a intrattenere scambi a livello internazionale.

Gli obiettivi dell’Università degli Studi di Siena sono favorire la ricerca di qualità a livello locale e sostenere le piccole e medie imprese del territorio toscano, soprattutto meridionale, tramite la creazione di progetti comuni università-impresa.

In una classifica de Il Sole 24 Ore datata 2011 l’Università degli Studi di Siena risultava essere l’ateneo pubblico meno affollato d’Italia per rapporto tra docenti e studenti in corso. L’attenzione agli studenti è uno dei perni dell’attività dell’ateneo e stimola la ricerca di soluzioni sempre nuove e più funzionali per venire incontro alle loro necessità. Tra i progetti più recenti vi è un innovativo servizio di orientamento on-line via chat destinato alle aspiranti matricole.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Siena: