Università degli Studi di SassariUniversità degli Studi di Sassari
Piazza Università 21, 07100 SASSARI
Telefono: +39 079.22.82.11
Fax:+39 079.22.95.72

L’Università degli Studi di Sassari è stato il primo ateneo della Sardegna e conta ben tre poli didattici distaccati nelle città di Nuoro, Olbia e Oristano. Una popolazione di circa 19mila studenti, docenti provenienti da tutta Italia e un’offerta ampia e variegata rendono l’istituzione un punto di riferimento sia per il sapere umanistico che per quello scientifico.

L’ateneo è attento alle nuove frontiere della trasmissione della conoscenza ed eroga corsi in presenza e in modalità e-learning e teledidattica. Anche l’offerta formativa post laurea è ricca e si articola in scuole di specializzazione, corsi di dottorato, master e seminari di formazione.

Sul fronte della ricerca, l’Università degli Studi di Sassari possiede un database che indicizza tutti i ricercatori in attività, con contatti ed elenco delle ricerche, delle pubblicazioni, delle conferenze in cui si sono cimentati. L’ateneo è rinomato anche per il suo Centro di Eccellenza per lo Sviluppo della Ricerca Biotecnologica e per lo Studio della Biodiversità della Sardegna e dell’Area Mediterranea, cofinanziato dal MIUR.

Spesso i risultati emersi dalle ricerche dell’Università degli Studi di Sassari hanno trovato applicazione pratica attraverso la creazione di spin-off.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Sassari