Università degli Studi di Pavia

Telefono: +39 0382.98.4284/4285/5954
Fax: +39 0382.98.46.29
Email: unipvinforma@unipv.it

L’Università degli Studi di Pavia è tra gli atenei più antichi d’Italia e il primo ad essere stato fondato in Lombardia. Tra i suoi docenti si possono ricordare nomi importantissimi, come quelli del fisico Alessandro Volta, che fu anche rettore, o dei premi Nobel Giulio Natta, Carlo Rubbia e Camillo Golgi .

L’offerta formativa proposta abbraccia tutte le aree disciplinari, con punte di eccellenza in quella sanitaria. L’Università degli Studi di Pavia oggi è, infatti, apprezzata e conosciuta soprattutto per la sua Facoltà di Medicina e per il prestigio del Policlinico San Matteo al quale si affianca.

La qualità dell’ateneo non si manifesta solo nella didattica, ma è testimoniata anche dai numerosissimi progetti di ricerca promossi e dalle collaborazioni con università ed enti italiani e stranieri.  L’Università degli Studi di Pavia intrattiene anche un proficuo dialogo con il tessuto imprenditoriale del territorio e attraverso il Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico agevola il trasferimento delle tecnologie sviluppate dall’ambito accademico al mondo della produzione e realizza progetti in collaborazione con le aziende.

Oltre alla sede pavese, l’ateneo ha proprie strutture didattiche anche a Mantova e Cremona.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Pavia