Università degli Studi di ParmaUniversità degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43100 PARMA
Telefono: +39 052.103.21.11
Fax +39 052.190.43.57

L’Università degli Studi di Parma è uno dei poli universitari più prestigiosi del nostro Paese. Fin dal secolo XI l’istituzione ha costantemente richiamato studenti  ed eminenti personalità da tutto il mondo. Oggi l’ateneo ha 12 facoltà, 39 corsi di laurea triennale, 37 corsi di laurea magistrale, 6 corsi magistrali a ciclo unico, 973 docenti e oltre 30.000 studenti.

L’Università degli Studi di Parma  è una realtà in costante contatto e cooperazione con l’Unione Europea e altre istituzioni internazionali.  Progetti come il Collegio Europeo mirano a formare gli studenti sui temi delle problematiche comunitarie e a trasmettere l’importanza della costruzione di una società europea fondata sulla promozione dei diritti della persona e dei popoli.

Dal punto di vista delle strutture, l”Università degli Studi di Parma  può offrire ai propri studenti un vero e proprio campus sul modello anglosassone con un polo scientifico circondato da ampi spazi di verde,  impianti sportivi e spazi liberi. Il contesto urbano in cui è inserita è ben organizzato, vivibile e sicuro: ideale per spostarsi in bicicletta e ricco di fermenti culturali ed eventi che testimoniano il gusto e la qualità di vita del territorio emiliano.

Circa 1.000.000 di volumi e 8.000 periodici in abbonamento costituiscono il patrimonio bibliografico che  l’Università degli Studi di Parma riserva ai suoi studenti e ai ricercatori in generale, corredandolo con servizi d’informazione in rete, banche dati e raccolte di periodici elettronici.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Parma