Università degli Studi di PadovaUniversità degli Studi di Padova
Via 8 Febbraio, 2 – 35122 PADOVA
Telefono: +39 049.827.51.11
e-mail: orienta@unipd.it

L’Università degli studi di Padova è stata fondata nel 1222, il che la rende una delle più antiche università al mondo. Oggi è costituita dalla sede principale padovana e dal polo universitario sito a Legnaro.

L’Università degli Studi di Padova è nata dalla migrazione per motivi ideologici di un gruppo di studenti e docenti dell’Università di Bologna. Per questa sua storia particolare negli anni l’ateneo ha fatto della libertà una bandiera, arrivando ad essere insignito dopo la Seconda Guerra Mondiale della medaglia d’oro al valor militare per la lotta al nazifascismo, particolarità unica tra le università italiane.

Fin dalla sua nascita l’Università degli Studi di Padova si è specializzata soprattutto nelle discipline medico-scientifiche e astronomiche, divenendo uno dei membri fondatori del Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro di Calcolo Elettronico dell’Italia Nord-orientale (CICA) e creando anche il notiziario on line Uniscienze per divulgare il proprio sapere.

L’obiettivo dell’Università degli Studi di Padova è quello della ricerca e dello scambio della conoscenza con la rete mondiale degli altri istituti di ricerca. Esso si concretizza anche con la sua adesione al Coimbra Group, costituito da circa 50 atenei europei, e alla rete Euraxess, creata dalla Commissione Europea per favorire la mobilità dei ricercatori e che conta oltre 200 centri di ricerca in tutto il continente.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Padova