Università degli Studi di Milano-Bicocca

Università degli Studi di Milano-Bicocca

da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Università degli Studi di Milano - BicoccaUniversità degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – 20126 Milano
Telefono: +39 02.644.81
Email: ateneo.unimib@legalmail.it

Nata nel 1998 per razionalizzare la distribuzione degli studenti in città, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca sorge nell’omonimo quartiere, nel quale è perfettamente integrata. Le strutture dell’ateneo, tra le quali si contano ben 46 laboratori informatici e linguistici, sono riunite in ventuno edifici all’interno del campus milanese, ad eccezione della facoltà di Medicina e Chirurgia che è ospitata a Monza.

L’offerta formativa è vasta e copre tutte le aree disciplinari, da quella sociale a quella sanitaria, passando per quella scientifica e quella umanistica. L’ateneo valorizza anche le nuove risorse digitali ed ha promosso una serie di iniziative riguardanti la formazione a distanza.

Il fondamento di tutta l’attività dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è la ricerca, intesa non solo come attività in grado di ampliare le frontiere del sapere, ma anche come volano per lo sviluppo economico e punto di collegamento tra l’ateneo ed il territorio. Negli anni, infatti, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha intessuto relazioni profonde con il mondo imprenditoriale, dedicando particolare attenzione alla realtà produttiva locale, pur senza tralasciare di aprirsi prospettive anche al di là dei confini nazionali.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca