da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Piazza Salvatore Pugliatti, 1 – 98122 MESSINA
Telefono: +39 090.67.61
Fax +39 090.71.77.62

L’Università degli Studi di Messina è il terzo ateneo siciliano in ordine di fondazione. Tra i suoi docenti si possono citare personaggi illustri, come i poeti Giovanni Pascoli e Maria Luisa Spaziani, ma la fama dell’istituzione è dovuta soprattutto a grandi giuristi come Temistocle Martines e Salvatore Pugliatti. Grazie a personalità di questo calibro, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina è divenuta un punto di riferimento per chiunque volesse intraprendere studi in legge e centro d’attrazione anche per una vasta comunità studentesca proveniente dalla vicina Calabria.

L’Università degli Studi di Messina richiama studenti dalle province limitrofe anche per la particolarità della sua offerta formativa. In città vi è, infatti, l’unico centro di formazione veterinaria in tutta la Sicilia e la Facoltà di Scienze Matematiche ospita uno dei pochissimi corsi di laurea in Italia dedicati alla biologia dell’ambiente marino.

L’ateneo tiene in grande considerazione anche l’integrazione tra la didattica e le attività sul campo attraverso tirocini formativi e stage. La Facoltà di Medicina e Chirurgia è insediata presso il Policlinico Universitario “G. Martino” e ciò permette di inserire direttamente la pratica clinica tra gli elementi di formazione dello studente.

Career Day, concerti, rassegne musicali e una Cittadella Sportiva d’avanguardia completano la variegata offerta dell’ateneo.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Messina