Università degli Studi di Firenze

Piazza San Marco, 4 – 50121 FIRENZE
Telefono: +39 055.275.71
e-mail: urp@unifi.it

L’Università degli Studi di Firenze, dalle antiche e prestigiose origini, si è evoluta al passo coi tempi e presenta un’offerta formativa vasta che tocca tutte le aree disciplinari. Oggi accoglie quasi 60.000 studenti italiani e stranieri e le sue sedi decentrate sono presenti in tantissimi centri della Toscana.

All’Università degli Studi di Firenze gli iscritti sono costantemente stimolati all’integrazione degli studi con attività extra-disciplinari che vanno dallo studio dell’informatica a quello delle lingue, dalla partecipazione al coro dell’orchestra universitaria alle collaborazioni part-time retribuite. La diversificazione disciplinare, i risultati scientifici e i finanziamenti alle attività di ricerca e trasferimento tecnologico mettono l’Università degli Studi di Firenze ai primi posti nelle valutazioni nazionali e internazionali, tanto che anche l’Unione Europea ha partecipato al finanziamento delle sperimentazioni dell’ateneo.

L’Università degli Studi di Firenze cura anche le collaborazioni con atenei esteri: il processo di internazionalizzazione aiuta la ricerca e migliora la condizione lavorativa dei ricercatori e dei docenti. Le collaborazioni internazionali le hanno fatto meritare il grado di “Polo Europeo di Eccellenza” e per gli studenti c’è la possibilità di avere titoli di laurea e di dottorato congiunti con quelli di altre università.

Tra le strutture dell’ateneo si segnalano il Polo Universitario Penitenziario per l’istruzione nelle carceri, il Museo di Storia Naturale e il Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Firenze

Vecchi
Nuovi Most Voted
Dakir jawad
4 anni fa

Salve.
Voglio inscrive all’università per studiare ingegneria meccanico

Giulia Osmani
4 anni fa
Reply to  Dakir jawad

Ciao, puoi consultare il sito https://www.unifi.it/ per tutte le informazioni. Un saluto!