da | Nov 2010 | Università | 0 commenti

Piazza dell’Università, 2 – 95124 CATANIA
Telefono: +39 095.311.022 / 321.112
Fax: +39 095.325.194

L’Università degli Studi di Catania è il primo ateneo siciliano in ordine di fondazione ed uno dei più antichi in Italia. L’istituzione si prefigge di diffondere la conoscenza e collaborare allo sviluppo del territorio e alla crescita socio-culturale dei suoi abitanti.

Le proposte didattiche dell’Università degli Studi di Catania per la formazione terziaria di I e II livello sono molteplici ed esauriscono tutto il panorama delle aree disciplinari. L’ateneo ha inoltre una propria scuola di eccellenza, la Scuola Superiore di Catania, destinata alla formazione dei giovani più volenterosi e dotati. Anche l’offerta formativa post laurea dell’Università degli Studi di Catania è molto variegata ed è articolata in scuole di specializzazione, master, dottorati di ricerca e corsi di perfezionamento.

L’Università degli Studi di Catania è attiva nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico verso le aziende, collabora a progetti di mobilità internazionale, garantisce agli studenti la possibilità di effettuare tirocini formativi e li segue anche al di là delle normali attività accademiche fornendo loro servizi personalizzati di counseling psicologico, tutorato didattico ed orientamento al lavoro.

L’Università degli Studi di Catania è dotata infine di una serie di impianti sportivi, in parte costruiti in occasione delle Universiadi ospitate nella città etnea nel 1997, fruibili sia a scopi didattici che ricreativi.

I dipartimenti dell’Università degli Studi di Catania