Università degli Studi di Bergamo

Via Salvecchio, 19 – 24100 BERGAMO
Telefono: +39 035.27.71.11
Fax: +39 035.24.30.54

L’Università degli Studi di Bergamo si propone di interagire con la realtà dinamica e vivace del territorio, attraverso una scelta  formativa ampia e ben supportata da laboratori, centri di ricerca, progetti di e-learning.  L’ateneo offre a laureandi e laureati la possibilità di accedere a stage presso numerose aziende ed enti, corsi di perfezionamento post laurea, master di primo e secondo livello.

L’Università degli Studi di Bergamo vanta inoltre uno dei programmi Erasmus dalle percentuali di scambio più alte nel nostro Paese. La dislocazione nel pregevole contesto urbano della Città Alta e della Città Bassa consente agli studenti di beneficiare di numerose strutture e di uno stile di vita tranquillo, confortevole, funzionale.

I laboratori, i progetti di ricerca, alcuni corsi di laurea unici in Italia, come quello di Ingegneria Tessile, sono la prova concreta della sintonia dell’Università degli Studi di Bergamo col territorio in cui è radicata. Numerose associazioni di categoria coadiuvano i finanziatori dell’ateneo, lavorando costantemente sul rapporto tra insegnamenti e contesto economico-produttivo della regione Lombardia. Secondo i dati del Ministero della Pubblica Istruzione l’Università degli Studi di Bergamo si situa al quarto posto tra i migliori atenei statali italiani. In particolare la facoltà di Ingegneria è risultata prima nel suo ambito per inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro.

Le aree didattiche dell’Università degli Studi di Bergamo